Trump: “La Nato è obsoleta”

Trump: “La Nato è obsoleta”

- in Politica
212
0

In due interviste separate, e abbastanza sorprendenti, con Bild e Sunday Times,   Donald Trump ha fatto quello che non è riuscito a fare nella sua prima conferenza stampa negli Stati Uniti, e ha toccato una vasta quantità di temi politici e strategici con affermazioni che, in gran parte, probabilmente non piaceranno né agli esperti né ai mercati.


Tra i numerosi argomenti trattati nel colloquio con Bild, Trump ha definito la NATO obsoleta, ha previsto che altri membri dell’Unione europea seguiranno il Regno Unito nel lasciare il blocco e ha minacciato la BMW con dazi all’importazione per un impianto progettato in Messico, sollevando preoccupazioni a Berlino sulle relazioni transatlantiche. Inoltre, nella sua prima intervista “esclusiva” concessa al Sunday Times, Trump ha detto che offrirà la Gran Bretagna un accordo rapido ed “equo” con l’America subito dopo il suo insediamento per contribuire a rendere Brexit un “grande cosa”. Trump ha rivelato che avrebbe invitato Theresa May a fargli visita “subito dopo” l’insediamento alla Casa Bianca e vuole un accordo commerciale tra i due paesi concluso “molto rapidamente”.

Trump ha detto al Times che altri paesi avrebbero seguito l’esempio della Gran Bretagna nel lasciare l’Unione Europea, sostenendo che era stata profondamente danneggiata dalla crisi della migrazione. ”  “La gente, i paesi vogliono la propria identità e il Regno Unito ha voluto indietro la propria identità.

Sempre nell’intervista con il quotidiano tedesco, Trump ha previsto che l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione europea sarà un successo e ha ritratto l’UE come strumento di dominazione tedesca con lo scopo di battere gli Stati Uniti nel commercio internazionale. Per questo motivo, Trump si è detto abbastanza indifferente sul se l’Unione europea si scioglierà o rimarrà insieme, secondo Bild. Secondo Bloomberg , i commenti di Trump “lasciano pochi dubbi che Trump si atterrà alle posizioni della campagna elettorale e può in alcuni casi capovolgere decenni di politica estera degli Stati Uniti, mettendosi fondamentalmente in contrasto con il cancelliere tedesco Angela Merkel dal libero scambio ai rifugiati alla sicurezza e al ruolo dell’UE nel mondo. ”

Sempre in materia di politica estera, Trump ha discusso la sua posizione nei confronti della Russia e ha suggerito che potrebbe usare sanzioni economiche imposte per la crisi ucraina come leva nei colloqui per la riduzione delle armi nucleare-armi, mentre la NATO, ha detto, “ha problemi”.

“La NATO è obsoleta, in primo luogo perché è stata progettata molti, molti anni fa. In secondo luogo, i paesi non pagano quello che devono” e la NATO “non ha a che fare con il terrorismo.”

Mentre tali osservazioni sulla NATO non sono nuove, Trump ha riservato alcune delle sue osservazioni più sprezzanti per l’UE e la Merkel, la cui politica della porta aperta ha definito un “errore catastrofico”. Con la Merkel di fronte a una sfida senza precedenti posta dal partito euroscettico, Alternativa per la Germania, mentre cerca un quarto mandato questo autunno, a Trump è stato chiesto se gli piacerebbe vedere rieletto l’attuale Cancelliere tedesco. Il presidente eletto ha risposto che non era in grado di dirlo, aggiungendo che mentre rispetta la Merkel, che è stata in carica per 11 anni, lui non la conosce e lei ha fatto male alla Germania lasciando “tutti questi clandestini” nel paese.

Tra gli altri commenti:

la decisione dell’amministrazione Bush di invadere l’Iraq potrebbe essere stata la peggiore nella storia degli Stati Uniti;
che Jared Kushner, genero di Trump, è un talento naturale che porterà un accordo con Israele
Trump ha in programma di continuare a utilizzare i social media tra cui Twitter, una volta alla Casa Bianca, per eludere la stampa e comunicare direttamente con i suoi followers
Le persone che entrano negli Stati Uniti si troveranno ad affrontare i controlli di sicurezza “estremi”, eventualmente anche cittadini europei

Ma forse l’affermazione più preoccupante, se non altro per l’eredità delle relazioni diplomatiche americane, è che, come ha osservato il Times, “nonostante tutte le espressioni di ammirazione per Putin e la signora Merkel, Trump ha rivelato di essere pronto a tagliare i legami con entrambi: “Beh, io comincio confidando in entrambi – ma vediamo quanto tempo dura Potrebbe non durare a lungo”.

 

 

 

http://www.lantidiplomatico.it/dettnews-trump_la_nato__obsoleta/82_18575/

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Gli utilizzi alternativi della carta stagnola che non conoscevi

Se fino a questo momento avete pensato che la