The Amethyst Hotel: quando il lusso è made in Cina

212

La Cina è sempre stata considerata una delle nazioni in cui sono stati costruiti gli hotel più belli del mondo e, anche questa volta, sembra aver colpito nel segno.

A pochi chilometri da Pechino, infatti, verrà costruito The Amethyst Hotel, un meraviglioso oltre che lussuoso albergo il cui progetto è ispirato all’ametista, una pietra preziosa di colore viola particolarmente ricca di significati simbolici. Nato in Olanda dalle menti dell’azienda NL Architects, The Amethyst Hotel pare essere destinato a diventare un vero e proprio must per tutti coloro che decideranno di recarsi in Cina.

Tale struttura alberghiera potrebbe essere solo la prima della catena Amethyst. Sembra, infatti, che l’azienda abbia già in cantiere nuovi progetti in fase di realizzazione. L’idea dei progettisti, dunque, sarebbe quella di costruire numerosi hotel con strutture molto simili a quelle cinesi in varie parti del mondo in modo tale da lasciare un segno indelebile e, soprattutto, far nascere una vera e propria tendenza.

Senza alcun dubbio, quello cinese è, per adesso, un hotel unico al mondo. Ma vediamo quali sono le sue particolarità: in primo luogo, è necessario fare presente che gli ingressi delle stanze non sono raggiungibili dai tradizionali corridoi ma sono collocati lungo il perimetro esterno dell’hotel. Inoltre, tutte le imposte sono state rivestite da preziose decorazioni che donano un tocco di classe ad ogni camera. Tutte le finestre, poi, si affacciano nell’atrio dell’hotel e da esse è possibile ammirare l’orizzonte.

Uno degli aspetti che più incuriosisce è il motivo per il quale il progettista abbia deciso di ispirarsi all’ametista. Di sicuro, la scelta è legata a doppio filo al significato che tale pietra preziosa porta con sé. Proprio l’ametista, infatti, ha un significato spirituale e viene comunemente considerata come un vero e proprio portafortuna. Addirittura, pare che tale pietra sia in grado di ispirare tutti coloro che per svolgere la propria attività utilizzano l’intelletto.

The Amethyst Hotel è un albergo decisamente fuori dal comune e, di sicuro, non è alla portata di tutte le tasche. Dal canto suo, però, ha il fatto che riesce ad inserirsi alla perfezione nel contesto architettonico cinese decisamente non convenzionale. Ciò che appare chiaro è che il progetto è basato principalmente sul sensazionalismo e sul fascino di una struttura che, sin dal primo sguardo, riesce a trasmettere una sensazione di tranquillità immediata. Non solo design, però: soggiornare presso The Amethyst Hotel, infatti, significa fare un vero e proprio percorso grazie al quale immergersi nella cultura cinese e vivere un’esperienza unica e, probabilmente, irripetibile.

Stando alle dichiarazioni dei progettisti, il folle progetto dell’Amethhys Hotel porta con sé l’indiscutibile volontà di dare forma ad un nuovo modo di costruire alberghi in grado di rappresentare non solo un posto in cui trascorrere una notte ma, piuttosto, il luogo ideale in cui rilassarsi e concedersi la possibilità di vivere, almeno per qualche giorno, nel lusso. A questo punto, non resta che scoprire quali saranno le località scelte dai progettisti in cui costruire altri lussuosi alberghi sullo stile dell’Amethyst Hotel.

Il team di BreakNotizie