Storica telefonata fra Obama e Rohani: è la prima volta dopo un trentennio! Dal 1979 USA e IRAN non avevano rapporti diplomatici diretti.

470

 Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha annunciato di avere avuto una telefonata con il presidente dell’Iran Hassan Rohani: la telefonata è stata confermata anche dal Presidente della Repubblica islamica dell’Iran attraverso il suo profilo su Twitter (non -ancora- verificato), le cui dichiarazioni estremamente concilianti hanno il potenziale di scatenare un “terremoto” negli equilibri diplomatici mondiali.

I due presidenti avrebbero parlato della questione del programma di arricchimento dell’uranio che il regime iraniano sta perseguendo ormai da diversi anni. Secondo gli Stati Uniti e Israele il regime starebbe tentando di utilizzare tale materiale anche per la costruzione di ordigni nucleari.

Nel corso del colloquio telefonico Barack Obama e Hassan Rohani avrebbero deciso di dare mandato ai rispettivi ministri degli esteri, John Kerry per gli USA e Javad Zarif per l’Iran, affinché possa continuare il dialogo fra le due Nazioni e quindi raggiungere un accordo fra le rispettive diplomazie ed il gruppo dei 5+1, che comprende il cinque membri permanenti del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite (Stati Uniti, Russia, Cina, Francia e Regno Unito) cui si aggiunge la Germania.

Si tratta di un incontro a suo modo storico, poiché i due paesi che non hanno relazioni diplomatiche dal 1979, quando l’ambasciata americana nella capitale dell’Iran, Teheran, fu presa d’assalto dopo il trionfo della rivoluzione ispirata dall’Ayatollah Khomeini. 52 membri dell’ambasciata statunitense furono tenuti in ostaggio dal 4 novembre 1979 al 20 gennaio 1981, quando gli ostaggi furono formalmente consegnati all’ambasciata argentina che li consegnò a sua volta nelle mani delle autorità statunitensi e quindi alla libertà. Un’operazione militare per liberare gli ostaggi fallì.

A causa di questa violazione dell’immunità diplomatica e dell’inviolabilità delle ambasciate dal 1979 gli Stati Uniti e l’Iran non hanno rapporti diplomatici e gli incontri sono sempre avvenuti per interposta persona o in via multilaterale, ovvero a tavoli in cui erano presenti anche diplomatici di altre nazioni.

Read more: http://it.ibtimes.com/articles/56611/20130927/telefonata-obama-rohani-usa-iran-nucleare.htm#ixzz2gBfvrfJy

Fonte: