Stanca dell’Europa, Turchia minaccia di andare con Cina e Russia

Stanca dell’Europa, Turchia minaccia di andare con Cina e Russia

- in Mondo
413
0

Il presidente turco Tayyp Erdogan è stanco dell’Europa e ha minacciato che la Turchia potrebbe entrare presto nella sfera di affari politici ed economici della Cina. “Perché la Turchia non dovrebbe essere nei cinque di Shanghai”? ha chiesto retoricamente il leader ottomano al presidente russo Vladimir Putin e al leader kazako Norsoultan Nazarbayev.

Il leader turco ha sottolineato che il suo paese, la cui economia è in buona salute, non ha bisogno di entrare nell’Unione Europea “a tutti i costi” e che potrebbe invece accasarsi nel blocco orientale di Cina, Russia e delle altre nazioni del centro Asia. La Turchia siede al confine di due mondi, quello europeo e quello asiatico, con la capitale Istanbul come unico luogo geograficamente situato in Europa (e nemmeno interamente).

Dopo 11 anni di trattative, le possibilità che la Turchia, membro della NATO, entri a far parte dell’Europa Unita si fanno sempre più remote. Da chi la accusa di violazione dei diritti fondamentali, anche demografici, a chi la critica per gli addestramenti dei terroristi internazionali dell’ISIS, Ankara è stanca e esasperata per quelle che giudica prove di superiorità dell’Occidente.

leggi art. completo: wallstreetitalia

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Impara ad elaborare le tue emozioni con gli esercizi giusti

L’espressività di una persona si manifesta non solo