Le 5 spezie che ti aiutano a digerire gli eccessi delle feste

334
spezie-che-aiutano-a-digerire

Il vostro stomaco è pronto per proseguire con cenoni, aperitivi e pranzi in compagnia per queste feste? No? Vi suggeriamo 5 spezie che possono facilitarvi la digestione dall’antipasto sino al dolce.

Le feste natalizie sono ormai nel vivo e con esse, come da tradizione, tutte le occasioni per stare insieme davanti alla tavola apparecchiata, ricca di leccornie. Pur stando attenti a non esagerare, spesso in queste occasioni il nostro stomaco viene messo letteralmente a dura prova tra spuntini, pranzi in famiglia, aperitivi fra amici e cenoni luculliani. Risultato: la digestione risulta impegnativa e lenta, facendoci sentire appesantiti, gonfi e persino con episodi di bruciore o reflusso gastrico. Non certo l’ideale per godersi le feste. Come rimediare? In questo caso possiamo sfruttare dei rimedi naturali come spezie ed erbe aromatiche: la loro azione digestiva sono un toccasana contro gli effetti indesiderati delle abbuffate festive. Eccone 5 che, se aggiunte alle portate o assunte sotto forma di frullati, tè e tisane possono dare sollievo allo stomaco.

Semi di finocchio

I semi di finocchio hanno un’efficace azione digestiva, l’ideale dopo un pranzo impegnativo. Per assumerli se ne fa bollire una manciata per circa 5 minuti in mezzo litro d’acqua, dopodiché si filtra e si beve come infuso. In questo modo faciliterà la digestione togliendovi quel fastidioso senso di pesantezza.  I semi di finocchio possono anche essere aggiunti ai piatti che prepariamo: oltre ad insaporire e aromatizzare delicatamente, li rendono anche più digeribili.

spezie-che-aiutano-a-digerire

Curcuma

Abbiamo parlato della curcuma in molte altre occasioni, soprattutto per le sue proprietà antiossidanti, ma sapevate che è anche un ottimo digestivo? Aggiunta da sola o abbinata ad altre spezie (è difatti uno dei componenti principali del curry) lo “zafferano dei poveri” si sposa benissimo con minestre e zuppe, con i legumi, le verdure e le carni bianche. Inoltre si può utilizzare per preparare il famoso golden milk, bevanda ayurvedica a base di curcuma, latte e pepe nero. Si può bere sia caldo che freddo: serviti come delizioso dolce a fine pasto sono perfetti i ghiaccioli al latte d’oro.

spezie-che-aiutano-a-digerire

Rosmarino

Protagonista indiscusso di arrosti e grigliate, il profumato rosmarino è un ottimo alleato per facilitare la digestione e alleviare il gonfiore addominale. Oltre che per aromatizzare le portate, si può assumere anche sotto forma di tisana. Abbinandolo con la cicoria si ottiene un’efficace bevanda detox, utile anche a facilitare la motilità intestinale. Prepararla è molto semplice: in 250 ml di acqua bollente si versano un pugno di rosmarino e uno di cicoria e si lascia il tutto in infusione per una decina di minuti. Trascorso questo lasso di tempo si filtra e si beve.

spezie-che-aiutano-a-digerire

Zenzero

Se siete mai capitati in un ristorante all you can eat giapponese, avrete sicuramente notato delle fettine di zenzero servite in dei piattini. Qual è il loro scopo? Oltre a “pulire” la bocca tra una portata e l’altra, lo zenzero aiuta a digerire. Non solo: protegge lo stomaco e agendo sul microbiota intestinale, riduce la produzione di gas nel colon. È la spezia ideale, quindi, contro il gonfiore addominale e le difficoltà digestive legate a un’abbuffata. Lo zenzero può essere consumato in polvere, aggiunto alle pietanze, ma anche fresco a fette, se riuscite a sopportare il pizzicore e vi piace il sapore. Si può anche aggiungere agli smoothie: in questo caso oltre alle proprietà di questa spezia avrete a disposizione anche vitamine e minerali preziosi dati dalla frutta e dalla verdura.

spezie-che-aiutano-a-digerire

Cannella

La cannella è la tipica spezia natalizia, impiegata per lo più per la realizzazione di biscotti e dolcetti ma è anche ottima per combattere la cattiva digestione. I modi d’impiego della cannella in cucina sono innumerevoli: dalle zuppe di legumi ai frullati, passando per i dolci sino alle bevande calde.

spezie-che-aiutano-a-digerire

Il Team di BreakNotizie

 

Leggi anche:

Una preziosa risorsa dalla natura: le spezie come rimedio naturale

3 tisane per depurarsi dopo le abbuffate festive