Giornata Mondiale del libro: ecco i 10 siti dove poter scaricare ebook gratuiti

274

Il 23 aprile ricorre la Giornata Mondiale del Libro e del diritto d’autore: questa data commemorativa fu istituita nel 1996 in Catalogna, in coincidenza con la festa del patrono Sant Jordi e con la data di morte di due scrittori considerati pilastri della cultura letteraria universale: William Shakespeare e Miguel de Cervantes. Già in età medievale, in occasione della festa del santo, era uso regalare alle donne un fiore e agli uomini, in risposta, un libro; la tradizione di regalare un libro in questa giornata si è poi diffusa anche fra amici e familiari. Oggi, questa usanza si è diffusa in numerosi Paesi e la si festeggia con iniziative online e maratone di lettura. Una splendida occasione per celebrare l’importanza della lettura come stimolo alla creatività e incentivo alla crescita personale.

Libri e audiolibri gratis per una quarantena all’insegna della cultura

La giornata mondiale del libro quest’anno ci coglie in un momento storico particolare: in queste lunghe giornate di isolamento quanti di noi hanno trovato conforto, rifugio o anche evasione fra le pagine di un bel libro? Da un mese ormai sul Web si trovano consigli di lettura di ogni tipo e genere e sono numerose le case editrici e le piattaforme di e-commerce che hanno messo a disposizione molte risorse online totalmente gratuite fra e-book e audiolibri. Vediamo 10 siti dove è possibile scaricare gratis (legalmente) libri e audiolibri.

scaricare-ebook-gratuiti
Photo by Martipaan on Unsplash

Amazon

Per alleggerire questo periodo di quarantena e farci compagnia, Amazon regala numerosi libri in formato digitale. Fra le diverse proposte troviamo i grandi classici della letteratura europea, sia in italiano che in altre lingue, per un totale di 564 titoli. È possibile anche trovare libri e romanzi per tutta la famiglia, di generi che spaziano fra narrativa, gialli, thriller e fumetti: un catalogo di 158 opere fra cui scegliere liberamente e di cui usufruire gratis. Gli ebook scaricati si possono leggere tramite l’e-reader Kindle ma anche tramite l’applicazione gratuita messa a disposizione da Amazon che consente di visualizzarli anche su pc, smartphone e tablet.

Si può anche usufruire di un mese gratuito di Kindle Unlimited, che dà accesso illimitato a oltre un milione di ebook presenti su Amazon; poco prima della scadenza del mese si può decidere di disdire il rinnovo senza alcun costo. Il sito di e-commerce mette a disposizione gratuitamente anche una raccolta di audiolibri e podcast. Grazie all’iniziativa “A casa con Audible” è possibile ascoltare gratis classici della letteratura, saggi, fiabe per bambini e molto altro ancora.

Photo by Aliis Sinisalu on Unsplash

RaiPlay

Il sito RaiPlay mette a disposizione gratuitamente un’ampia selezione di audiolibri tratti dal celebre programma radiofonico “Ad alta voce” di Rai Radio 3. Si può davvero spaziare fra generi e autori: molte di queste opere sono lette da attori e doppiatori italiani molto celebri.

Mondadori

Anche il sito della Mondadori regala tantissimi e-book in formato e-pub. Ci si può immergere nella lettura dei grandi classici come il Decameron di Boccaccio, oppure optare per la letturatura inglese con un evergreen come “Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen. Si può spaziare liberamente fra titoli italiani di autori contemporanei a testi filosofici antichi. Gli e-book si possono leggere sia tramite e-reader Kobo, oppure da pc, smartphone e tablet grazie all’app messa a disposizione gratuitamente dal sito.

Il Saggiatore

Il sito della casa editrice regala i suoi titoli e le sue storie per alleviare la preoccupazione dei lettori e rendere più leggera questa quarantena. Ogni due giorni in questa pagina pubblica un ebook che si può scaricare gratuitamente, completo di scheda autore e sinossi.

Photo by Annie Spratt on Unsplash

Progetto Gutenberg

Si tratta di un progetto culturale partito nel 1971, ispirato al pioniere tedesco della stampa a caratteri mobili del XV secolo. Sul sito è presente una biblioteca digitale con oltre 40 mila libri di dominio pubblico o di cui sono scaduti i diritti d’autore. Si trovano anche libri in lingua originale e un’ampia sezione dedicata agli audiolibri in inglese.

Ebook Gratis

In questo sito si possono scaricare romanzi e racconti di autori emergenti dei generi più disparati: manuali tecnici e saggi così come romanzi horror, d’amore e thriller. L’ideale per chi ama scovare nuovi talenti letterari.

Audiotellers

Solidarietà digitale: con l’hashtag #iostoacasa, il sito Audiotellers ha deciso di venire incontro alle tante persone costrette in casa per via della quarantena dando libero accesso ad audiofiabe e audiolibri del proprio catalogo. I titoli sono scaricabili o fruibili in streaming e ogni settimana vengono aggiunte nuove opere.

Photo by Findaway Voices on Unsplash

Gallucci Editore

Il sito di questa casa editrice regala 9 ebook scaricabili in formato epub e pdf per bambini e ragazzi.

Liber Liber

LiberLiber è una onlus istituita nel 1994 che ha come obiettivo quello di promuovere ogni espressione intellettuale e artistica. Nel catalogo del sito sono presenti numerosi audiolibri, ebook e brani musicali. Si può anche contribuire personalmente ad arricchire la biblioteca digitale.

Marsilio

La casa editrice Marsilio, molto conosciuta per aver pubblicato le opere del maestro Andrea Camilleri, ha voluto regalare a tutti i lettori la possibilità di scaricare gratuitamente sino a domenica 26 aprile alcuni libri in formato digitale.

Photo by Thought Catalog on Unsplash

Il Team di BreakNotizie

 

Leggi anche:

Gli 8 libri da rileggere più volte nella vita

I 10 musei visitabili online comodamente da casa

Cosa vedere da casa con la famiglia