Rinfresca la tua estate con l’acqua aromatizzata: ecco come prepararla

1157
sassy-water

La sassy water è un’alternativa sana e deliziosa alle bevande industriali e con gli abbinamenti giusti può essere la bibita perfetta per una merenda o un aperitivo serale.

L’acqua aromatizzata, nota anche come sassy water, è un’alternativa altrettanto buona e dissetante alle tipiche bibite zuccherate che si tende a consumare, specialmente in estate. Un vantaggio di questa bevanda è che può essere preparata facilmente anche a casa, basta scegliere la frutta che si preferisce insieme alle verdure e alle erbe aromatiche.

Idratarsi con una marcia in più

Mantenersi idratati in estate è una delle regole fondamentali per la salute: l’acqua infatti aiuta l’organismo a regolare la temperatura corporea ed è indispensabile nei processi a livello cellulare. Niente di meglio dunque che abbinare a questa preziosa risorsa anche vitamine e proprietà benefiche di verdura e frutta.  Vediamo dunque come preparare in pochi minuti una deliziosa acqua aromatizzata.

sassy-water

Come si prepara la Sassy Water

Ingredienti

  • Acqua naturale o frizzante: 1 litro
  • Frutta e verdura di stagione a piacere: 200 g
  • Erbe aromatiche: un rametto
  • Limone o Arancia: 1
  • Ghiaccio: q.b.

Preparazione

  • In una caraffa capiente si versa l’acqua e si aggiunge la frutta precedentemente tagliata a cubetti.
  • Si aggiunge il succo del limone o dell’arancia, a seconda delle preferenze e che si voglia ottenere un sapore più o meno dolce. Infine si aggiunge l’erba aromatica.
  • Si mescolano tutti gli ingredienti e si ripone la caraffa in frigorifero, lasciando il tutto in infusione per 3 ore.

sassy-water

Gli abbinamenti migliori

Naturalmente si può decidere di spaziare con la fantasia per quanto riguarda la scelta di frutta e verdura, basta sapere azzeccare i giusti abbinamenti. Ad esempio i frutti rossi sono perfetti con le arance, mentre il cetriolo si sposa alla perfezione con la mela, le more invece sono perfette in combinazione con i kiwi. Per un tocco deciso di freschezza si può aggiungere anche qualche fogliolina di menta.

Fiori e spezie per un gusto più aromatico

Per aromatizzare l’acqua inoltre si può osare con aromi più intensi come i fiori e le spezie: da provare assolutamente le fettine di zenzero con i fiori di rosa o di lavanda, per una bevanda speziata e profumatissima. Se si ha in mente di organizzare una merenda o un aperitivo estivo la sassy water è una bibita rinfrescante analcolica molto versatile e sicuramente diversa dal solito: starà a meraviglia in compagnia di finger food, tartine, tramezzini e fresche insalatine.

sassy-water

Il Team di BreakNotizie

Leggi anche:

Belli e… buoni: i 10 fiori commestibili da portare sulla tua tavola

Elimina il grasso addominale con questa bevanda naturale