Gli usi del caffè che non conoscevi: 5 ricette di bellezza per capelli e viso

355
ricette-di-bellezza-per-capelli-e-viso

Sapevi che il caffè può essere un ottimo alleato per la bellezza di pelle e capelli? Dallo scrub anticellulite all’impacco anti-occhiaie, ecco dei trattamenti fai da te da realizzare in casa, efficaci, naturali ed economici.

Il caffè per noi italiani è un vero e proprio rito irrinunciabile per cominciare la giornata ma anche per suggellare i dopo pasto. Quello che molti non sanno però, è che questa bevanda possiede molte proprietà benefiche che possiamo sfruttare a nostro vantaggio per la cura della bellezza. A livello dell’epidermide, infatti, combatte la cellulite, le rughe e le occhiaie mentre rende i capelli luminosi e forti. Il caffè può essere quindi un’ottima base, facilmente reperibile ed economica, per le nostre ricette di bellezza. Eccone 5 molto semplici e veloci che possiamo realizzare in casa e che danno ottimi risultati nel tempo.

Scrub anticellulite al caffè

Lo scrub anticellulite al caffè è adatto anche per le pelli più delicate: il caffè svolge l’azione esfoliante e quindi elimina le cellule morte, drena e dona luminosità alla pelle. Vi sono altri due ingredienti che compongono questo scrub: il sale, che ha un effetto levigante e potenzia l’azione esfoliante del caffè, e l’olio di mandorle, nutriente ed elasticizzante.

Ingredienti

  • Sale fino: 1 cucchiaio
  • Caffè in polvere: 1 cucchiaio
  • Olio di mandorle dolci: 3 cucchiai

Per realizzare lo scrub è sufficiente mescolare i tre ingredienti in una ciotola, sino a creare un composto omogeneo. Lo scrub fatto in casa può durare sino a 15 giorni, conservandolo in frigorifero.

ricette-di-bellezza-per-capelli-e-viso

Come si applica

Il principio dello scrub è molto semplice: la parte “abrasiva”, ossia i granuli di caffè e sale, facilita l’esfoliazione e il rinnovamento cellulare. Per essere efficace occorre massaggiarlo per diversi minuti sulla pelle bagnata o comunque umida effettuando dei movimenti circolari, possibilmente dal basso verso l’alto per favorire la circolazione. Si risciacqua poi il tutto con acqua tiepida o fresca. È consigliabile fare lo scrub almeno una volta a settimana.

 

Maschera viso al miele, cocco e caffè

Questa maschera viso ha il potere di rivitalizzare e rigenerare il colorito della pelle, dandole un aspetto radioso. Il latte di cocco ha un’azione lenitiva e idratante, il miele nutre la pelle e grazie alle sue proprietà schiarenti la rende luminosa mentre il caffè stimola la produzione di collagene e quindi tonifica la pelle e la mantiene compatta, oltre a produrre un leggero effetto peeling. Questa maschera lascia la pelle vellutata e profumatissima, una vera e propria coccola per il viso!

Ingredienti

  • Latte di cocco (o yogurt greco): 2 cucchiaini
  • Caffè in polvere: 2 cucchiaini
  • Miele: 1 cucchiaino

A seconda delle necessità della vostra pelle potete aggiungere alla vostra maschera un cucchiaino di olio naturale: d’oliva o macadamia se avete la pelle secca; di jojoba o di cocco per pelli grasse o miste; di rosa mosqueta o d’argan per un effetto antietà.

ricette-di-bellezza-per-capelli-e-viso

Come si applica

Una volta mescolati gli ingredienti in una ciotolina, si può passare a stendere la maschera sul viso pulito, effettuando dei movimenti circolari ed evitando il contorno occhi. Si lascia in posa per 10 minuti e poi, prima di sciacquarla via con acqua tiepida, si effettua un altro massaggio sul viso per avere un lieve effetto esfoliante. La maschera è priva di conservanti e si deteriora entro poco tempo pertanto è meglio prepararla sempre al momento.

Scrub al caffè per il cuoio capelluto

Si tratta di uno scrub molto delicato che elimina le impurità del cuoio capelluto e le cellule morte. È un ottimo rimedio contro la forfora e riequilibra la produzione di sebo. L’azione meccanica dello scrub, inoltre, stimola la circolazione sanguigna, migliorando l’apporto di ossigeno ai bulbi piliferi; in questo modo i capelli crescono più velocemente e sono più forti e sani.

Ingredienti

  • Caffè in polvere: 2 cucchiai
  • Yogurt o gel d’aloe vera: 1 cucchiaio
  • Olio di cocco (o di argan o di jojoba): 1 cucchiaio

ricette-di-bellezza-per-capelli-e-viso

Come si applica

Dopo aver amalgamato i tre ingredienti si stende il prodotto sulla radice dei capelli bagnati e si massaggia delicatamente con i polpastrelli per 2-3 minuti, effettuando dei movimenti circolari. Si lascia agire per 5 minuti e si risciacqua, dopodiché si può passare allo shampoo abituale. In caso di capelli con rapida tendenza a ingrassarsi o con forfora si può provare questo scrub ogni 15 giorni.

 

Maschera riflessante e rinforzante al caffè e cacao

Questo impacco pre-shampoo tutto naturale è molto semplice da realizzare: i due ingredienti principali agiscono in sinergia per rendere i capelli più forti, luminosi e puliti sin dalla prima applicazione. Non solo, dona a chi ha i capelli scuri dei delicati riflessi color cioccolato.

Ingredienti

  • Caffè: 1 tazzina a temperatura ambiente
  • Cacao amaro in polvere: 2 cucchiai
  • Olio di Argan: 1 cucchiaino
  • Yogurt: 1 cucchiaio

ricette-di-bellezza-per-capelli-e-viso

Come si applica

Si uniscono gli ingredienti per ottenere un composto omogeneo, quindi si applica la maschera su tutte le lunghezze, con più generosità sulle punte. Avvolgete i capelli in una pellicola trasparente da cucina e lasciate agire l’impacco per un’ora. Trascorso questo tempo risciacquate e lavate i capelli come d’abitudine.

Rimedio anti-occhiaie al caffè

Se vi è avanzato un po’ di caffè versatelo ormai freddo in una tazzina, tagliate in due un dischetto di cotone in modo da ottenere due lunette ed imbevetele di caffè. Strizzatele leggermente in modo da eliminare il liquido in eccesso e tenetele per un quarto d’ora in frigo, o 5 minuti in congelatore. A questo punto potete applicarle fresche sul contorno occhi e tenerle per 10 minuti.

ricette-di-bellezza-per-capelli-e-viso

Il Team di BreakNotizie

 

Leggi anche:

Pelle del viso luminosa e senza macchie con queste maschere fai-da-te

Scopri i tanti usi dell’olio di cocco per avere dei capelli sani e lucenti

Cura la bellezza dei capelli e del viso con queste tre erbe ayurvediche