I 10 musei visitabili online comodamente da casa

242
musei-visitabili-online
Photo by Christian Fregnan on Unsplash

Visitare un museo dal vivo è un’esperienza emozionante e incomparabile ma sapevi che l’Arte può arrivare anche a casa tua? Ecco 10 musei che puoi visitare con un semplice click.

Nell’era digitale sono sempre di più le gallerie e i musei che offrono dei tour virtuali per poter ammirare online, comodamente da casa, le proprie collezioni. In questo modo l’Arte diviene un patrimonio fruibile a tutti, senza distanze. Ecco quindi alcuni musei e collezioni di opere d’arte di cui possiamo godere comodamente da casa.

Musei Vaticani di Roma

Situati nel cuore del culto cristiano, i Musei vaticani rappresentano una delle raccolte d’arte più grandi al mondo. Dalla Cappella Sistina sino agli appartamenti papali affrescati da Raffaello e Michelangelo, la collezione d’arte e sculture classiche commissionate dai diversi papi nei secoli racchiude tesori inestimabili, visitabili anche online grazie a dei tour virtuali.

musei-visitabili-online

 

Louvre, Parigi

Si tratta di uno dei musei più famosi e più visitati al mondo: nel 2018 ha raggiunto la cifra record di oltre 10 milioni di visitatori. Non tutti sanno, però, che il Louvre di Parigi offre anche visite guidate gratuite online: oltre a poterlo visionare interamente a 360° sono disponibili anche numerose mostre dedicate all’antichità egizia. Cosa non devi perderti? Naturalmente il quadro più famoso al mondo: la Gioconda di Leonardo Da Vinci (ma senza la calca di turisti!); le leggendarie Venere di Milo e Nike di Samotracia; il codice di Hammurabi; la splendida Amore e Psiche di Canova, solo per citarne alcuni. Divertitevi a trovare queste opere mentre visitate il museo online!

musei-visitabili-online
Photo by Marc Babin on Unsplash

 

Guggenheim Museum, New York

Un viaggio a New York può avere costi proibitivi per molti, tuttavia si può visitare una delle sue meraviglie comodamente da casa: stiamo parlando del Guggenheim Museum. Progettato da Frank Lloyd Wright può essere considerato un’opera d’arte in sé: un futuristico edificio in cemento armato che si torce su se stesso e avviluppa i suoi visitatori in una spirale di cerchi bianchi. Al suo interno capolavori d’arte moderna di artisti come Manet, Degas, Cézanne, Van Gogh, Picasso, Toulouse-Lautrec e Gauguin. Molte collezioni sono disponibili al grande pubblico online.

musei-visitabili-online
Photo by Micaela Parente on Unsplash

 

Metropolitan Museum of Art, New York

Il Met accoglie oltre due milioni di opere d’arte ed anche in questo caso il sito le mette a disposizione del pubblico che non può visitarle di persona, con interessanti tour online. Fra i pezzi imperdibili sicuramente le opere di Giotto, Jackson Pollock e Vincent Van Gogh.

musei-visitabili-online

 

British Museum, Londra

Meta irrinunciabile se ci si trova in quel di Londra, il celebre British Museum ospita oltre 8 milioni di oggetti d’arte e reperti che raccontano la storia e le culture del mondo, a partire dall’età della pietra sino ai nostri giorni. Molti di questi possiamo ammirarli online comodamente da casa, come ad esempio numerosi pezzi unici appartenenti alle città di Pompei ed Ercolano, la Stele di Rosetta, le statue del Partenone di Atene, i resti del Mausoleo di Alicarnasso e molte altre meraviglie del mondo antico.

musei-visitabili-online
Photo by Nicolas Lysandrou on Unsplash

 

Museo del Prado, Madrid

Con centinaia di opere d’arte fra sculture, dipinti e oggetti decorativi che vanno dall’antichità al 1881, il Museo del Prado racchiude le collezioni storiche della Casa Reale e ne riflette i gusti nel corso dei secoli. Ampio spazio è dedicato ai pittori spagnoli, fiamminghi e al Rinascimento italiano. È qui che si possono trovare le maggiori collezioni al mondo di opere di Goya, El Greco, Velàsquez, Rubens, Bosch e Tiziano. Tutto questo è visitabile anche online.

musei-visitabili-online

Dalì Theatre Museum, Figueres

Il teatro- museo spagnolo è interamente dedicato al grande pittore surrealista Salvador Dalì ed è qui che si trovano anche le sue spoglie. Numerose stanze dell’edificio ripercorrono la vita dell’artista e le sue opere ed è possibile anche fare un tour virtuale per poter osservare da vicino alcuni pezzi unici.

musei-visitabili-online

Smithsonian National Museum of Natural history, Washington

Si tratta del terzo museo più visitato al mondo (8 miliardi di visitatori l’anno) e senza dubbio uno dei punti d’interesse della capitale statunitense. Situato all’interno del parco National Mall, questo museo di storia naturale contiene oltre 127 milioni di campioni fra piante, animali, minerali, fossili, rocce, meteoriti, manufatti e resti umani. Anche in questo caso si possono fare dei tour virtuali e visitare tutti e 7 i dipartimenti: per i più piccoli imperdibili le sale dei mammiferi, dei dinosauri e degli insetti.

musei-visitabili-online

Museo Archeologico Nazionale, Atene

Si tratta di uno dei musei più importanti al mondo e, attraverso la sua vasta collezione, custodisce e rappresenta tutte le culture che hanno attraversato la Grecia. Nelle sue vaste sale è possibile ammirare, anche online, tesori della civiltà ellenica, sculture, bronzi, oggetti preistorici, vasellame e arti minori e persino arte egizia.

musei-visitabili-online

Google Art Project

Non si tratta di un museo vero e proprio ma piuttosto di una collezione di opere d’arte online in collaborazione con oltre 60 gallerie e musei nel mondo. Un archivio online di pezzi inestimabili affinché tutti possano conoscerli e goderne la bellezza.

Il Team di BreakNotizie

 

Leggi anche:

Scoperta la nave di Ulisse nelle profondità del Mar Nero: ha 2400 anni

La vera vocazione dell’uomo: la Conoscenza