Mozzarella cipollosa

258

Questa è una versione di mozzarella che si presta a svariate preparazioni. Personalmente è quella che preferisco per la farcia dei panzerotti, ma è golosissima anche nella pasta al forno o parmigiana e simili.

Ingredienti:

2 cup di latte di soia
1/2 cup di lievito alimentare in scaglie
1/3 cup di fiocchi d’avena
1/4 cup di  semi di sesamo
1/4 cup di amido di mais
3-4 cucchiaini di succo di limone
1 cucchiaio di fiocchi di cipolla disidratata
1 cucchiaino di sale

Procedimento:

Mettere tutti gli ingredienti nel bicchiere del minipimer, tranne il latte di cui per il momento metterete solo 1/2 tazza

Fare prima una bella crema e poi iniziare ad incorporare man mano il restante latte. Versare il tutto in un pentolino e mettere sul fuoco.

Mescolare continuamente fino a quando il composto non diventa molto molto denso, guardate la foto qui sotto per capire quanto denso.

La preparazione è finita, non rimane altro che versare il composto in un contenitore da frigo unto con un pò di olio.

Riponete in frigo, così si addenserà ancora di più, e potrete tagliarla col coltello a fette. Comunque si può utilizzare subito, senza metterla in frigo.

Il punto:
Il gusto di questa mozzarella è davvero ottimo. I miei amici onnivori l’hanno provata quando ho fatto i panzerotti e addirittura hanno detto che è meglio della versione classica crudele. Un altra volta l’ho provata nella pasta al forno, spettacolo, mi sono leccata i baffi. Non ho fatto una bella foto di presentazione, ma spero che comunque in tanti abbiate letto questa ricetta. Sono sicura che se la proverete diverrà un vostro must. Questa ricetta me l’ha data una persona speciale che ringrazio di cuore, non vuole essere citata e non la citerò, ma un grazie lo volevo comunque scrivere.

 

Fonte: veganblog.it