4 consigli per mantenere uno stile di vita attivo

469
mantenere-uno-stile-di-vita-attivo

La sedentarietà è uno dei grandi mali del nostro secolo e la causa principale di molte patologie di natura dismetabolica. Eppure, per scongiurarle basta davvero poco: ecco 4 consigli per mantenerci attivi e promuovere uno stile di vita più sano.

Quanto tempo passiamo seduti? Proviamo a pensarci: in auto, a lavoro, a casa… nella maggior parte delle occasioni trascorriamo molte più ore da seduti che in piedi. Come scongiurare, allora, la sedentarietà? Si parte da piccole cose, includendo nella nostra quotidianità dei brevi momenti di attività fisica.

1. Cambia le tue abitudini al mattino

Inizia attivamente la tua giornata e dedicati a qualche attività come una breve corsa mattutina, qualche esercizio di stretching o una sessione di yoga. Se invece lo sport di primo mattino non fa per te, puoi provare dei piccoli espedienti come parcheggiare l’auto più lontano del solito dal tuo posto di lavoro, oppure scendere alla fermata precedente se si usano i mezzi pubblici e fare l’ultimo tratto a piedi. Ancora, se ti è possibile, puoi decidere di andare a lavoro in bicicletta. Un trucco in più? Prova a rinunciare al caffè: sapevi che esistono cibi che danno più carica al mattino pur non contenendo caffeina? Ne abbiamo parlato qui.

mantenere-uno-stile-di-vita-attivo

2. Usa di più le scale

Comodo l’ascensore, vero? Meglio però evitarlo il più possibile e preferire le scale: è un ottimo trucco per aumentare i passi giornalieri e per rafforzare al contempo glutei e quadricipiti.

mantenere-uno-stile-di-vita-attivo

3. Alzati in piedi e impara a “staccare”

Se fai un lavoro d’ufficio o che comporta comunque rimanere per molte ore seduti, cerca di non mantenere questa posizione per troppe ore di seguito cercando, se possibile, di fare delle pause. L’ideale sarebbe alzarsi in piedi ogni ora, in modo da sciogliere i muscoli – aiutandosi con un po’ di stretching – distendere le articolazioni e ossigenare il corpo. Un esempio per “staccare”, e non solo fisicamente ma anche mentalmente, inoltre, è fare la pausa pranzo fuori dall’ufficio, magari in un bel parco o in uno spazio verde vicino, facendo una passeggiata: in questo modo ricaricherai le pile ed eviterai di accumulare stress. Alla fine ne beneficerà anche il lavoro perché si tornerà dalla pausa rigenerati, a mente fresca, facilitando così la produttività.

mantenere-uno-stile-di-vita-attivo

4. Pratica sport in gruppo

Il trucco migliore per motivarsi a fare più movimento e magari intraprendere un nuovo sport è farlo in compagnia. Non serve iscriversi per forza in palestra: avere un appuntamento fisso con un’altra persona, ad esempio per andare a camminare la sera o farsi una corsetta mattutina, ci spinge a seguire di più un piano di allenamento e a rispettarlo in maniera costante. Se desideri un incentivo in più, inoltre, esistono delle app che regalano crediti e coupon in base all’attività fisica giornaliera. Insomma, non hai più scuse per rimanere seduto!

mantenere-uno-stile-di-vita-attivo

Il Team di BreakNotizie

 

Leggi anche:

7 Consigli per vivere bene la vita d’ufficio

8 trucchi efficaci per trovare la motivazione ed allenarsi al mattino

Le 5 regole per assumere una postura corretta davanti al pc