Il trucco per non far annerire le banane: fresche a lungo!

347

Una delle particolarità delle banane è la tendenza a maturare in un tempo molto breve e può capitare che vadano sprecate.

Chi si nutre di molta frutta o vuole risparmiare ne acquista grandi quantità e tenerla tutta sotto controllo non è facile.Le banane sono un alimento eccezionale, ricchissimo di nutrienti e dai molti benefici.

Con questo semplice trucco sarà facile mantenerle fresca a lungo.

Il cambiamento di colore e la maturazione rapida è causato da una reazione ossidativa chiamata inscurimento enzimatico: quando frutta e verdura subiscono un’aggressione esterna (tagli, ammaccature, ecc.), gli enzimi presenti nei tessuti vengono liberati. L’enzima responsabile dell’inscurimento si chiama polifenolossidasi o fenolasi, ma è utilizzato anche il termine cresolasi.

L’inscurimento enzimatico venne scoperto per la prima volta nei funghi, in quanto l’effetto dopo il taglio è molto evidente. Per le banane è lo stesso, in quanto vengono tagliate dall’albero. Per mantenere questo frutto sempre fresco, basta un trucco molto semplice: coprire con della plastica la parte superiore, in modo che l’ossigeno non entri in contatto con il taglio.

Semplice ed efficace. Buona scorpaciata di banane! Ora quando le trovate in offerta potete riempire la dispensa!

 

 

 

 

 

http://www.dionidream.com/trucco-banane-fresche/