Un farmaco tutto naturale e completamente gratuito: il mare

312
il-mare-farmaco-gratuito

Forse non tutti lo sanno, ma l’ambiente marino possiede molte proprietà benefiche per la salute e previene numerose patologie. Vediamo quali.

Il mare è una delle “medicine” più efficaci esistenti in natura e possiede molte virtù curative che la maggior parte delle persone sottovaluta. Merito dello iodio, della salsedine e dell’aria salsoiodica: il mare è una vera e propria cura per diverse patologie.

I benefici del mare sulla nostra salute: la talassoterapia

Il clima marino, fungendo da aerosol naturale, migliora anzitutto la respirazione poiché contiene dei sali preziosi come calcio, silicio, bromo, potassio e cloruro di magnesio e di sodio. E una migliore respirazione influisce sul benessere dell’intero organismo. Non solo: l’assorbimento dei sali e degli oligoelementi favorisce un ritrovato equilibrio organico, in tale modo il fisico diventa più resistente contro le aggressioni esterne. Pertanto, una vacanza al mare o anche una passeggiata quotidiana sulla spiaggia, persino d’inverno, può rivelarsi un toccasana per il fisico.

il-mare-farmaco-gratuito

Aiuta a respirare meglio

Provate a trascorrere maggior tempo possibile vicino al mare, anche durante la stagione fredda: l’aria marina, ricca di sali minerali sprigionati dall’urto delle onde causa un effetto “aerosol” che aiuta a purificare l’apparato respiratorio. Respirare aria di mare quindi aiuta a migliorare patologie come asma, sinusite, allergie respiratorie e persino intossicazioni da agenti chimici e da fumo.

Scioglie muco e catarro

L’effetto aerosol influisce anche sul muco e sul catarro poiché aiuta a scioglierlo e a liberare le vie aeree, con un’efficace azione espettorante sui polmoni. In caso di raffreddore o catarro, quindi, lasciate perdere spray nasali, sciroppi o pastiglie e fate una bella passeggiata al mare, se ne avete la possibilità: i risultati si noteranno sin da subito.

il-mare-farmaco-gratuito

Aiuta a ridurre la ritenzione idrica

Fare un bagno al mare, indipendentemente dalla stagione, ha un’azione drenante sul corpo grazie ai sali minerali succitati in esso disciolti. Questi ultimi, per osmosi, facilitano l’eliminazione dei liquidi e delle scorie accumulati nei tessuti tramite l’epidermide.

Migliora la circolazione e tonifica il corpo

Grazie all’azione combinata del moto ondoso marino e della pressione dell’acqua, fare il bagno al mare “massaggia” il nostro corpo e riattiva la circolazione sanguigna, soprattutto a livello capillare. Inoltre, una sana nuotata aiuta a migliorare il tono muscolare.

il-mare-farmaco-gratuito

Aiuta a perdere peso

Vi è mai capitato di sentirvi stanchi dopo una giornata passata al mare? Avete mai provato a pesarvi? Se sì avrete notato sicuramente la differenza: il sale, infatti, stimola le terminazioni nervose dell’epidermide facendo accelerare il metabolismo, quindi l’organismo brucia i grassi molto più velocemente, persino se si sta fermi.

Aiuta a contrastare artrosi e artrite

Una bella nuotata al mare è un rimedio efficace contro artrosi e artrite poiché contribuisce a sciogliere le contratture e dà mobilità alle articolazioni bloccate. L’acqua marina ha inoltre un effetto antinfiammatorio.

il-mare-farmaco-gratuito

Migliora la salute della pelle

L’acqua di mare, in virtù degli oligoelementi presenti, è un toccasana per la pelle ed è capace di curare o alleviare gli effetti di malattie e disturbi della pelle come psoriasi, eczemi, dermatiti ed acne seborroica.

Combatte lo stress

Il rumore delle onde che si rinfrangono sulla battigia o sugli scogli è altamente terapeutico. Secondo il professore di psicologia della Nova Southeastern University William Dorfman, la colonna sonora naturale delle onde rilassa il cervello ed equilibra i livelli di dopamina e serotonina, facendoci sentire bene. È anche per questo che il mare è considerato un potente antidepressivo.

Il Team di Breaknotizie