È ufficialmente in circolazione la nuova banconota da 50 euro

È ufficialmente in circolazione la nuova banconota da 50 euro

- in Economia
1912
0
Fonte immagine: https://www.forexinfo.it/50-euro-nuova-banconota-come-riconoscere

Da ieri è ufficialmente in circolazione la nuova banconota da 50 euro che poco alla volta andrà a sostituire quella vecchia: ecco quali sono le novità

Dalla giornata di ieri i cittadini europei hanno una nuova banconota a disposizione: non si tratta di un nuovo taglio ma del rinnovamento della banconota da 50 euro, che cambia in un’ottica di maggiore sicurezza come già accaduto per altre banconote (come quelle da 20, da 10 e da 5 euro). Quali sono le novità dei “rinnovati” 50 euro? I nuovi biglietti presentano una finestrella con un ritratto nella zona superiore dell’ologramma, che se visto in controluce diviene trasparente (come nelle banconote da 20 euro).

Sulla finestrella è presente il ritratto di Europa, figura che appartiene alla mitologia dell’antica Grecia, ed è visibile su ambedue i lati. La medesima immagine è presente anche nella filigrana. Attira l’attenzione il gioco di luce che si crea sulla cifra riportata in color verde smeraldo sul biglietto: muovendo la banconota si ha l’effetto di un movimento in verticale della luce che si riflette sul numero.

C_2_fotogallery_3003111_15_image

Il taglio da 50 euro è quello più utilizzato all’interno di un’economia che, come ha sottolineato il presidente della Banca centrale europea Mario Draghi, predilige il contante pur essendo entrata da tempo nell’era digitale. Secondo una recente indagine svolta dalla stessa Bce, è emerso che la maggior parte dei pagamenti (oltre il 75%) che si effettuano nell’Unione Europea avviene attraverso i contanti, anche se il valore complessivo delle operazioni risulta essere poco più della metà. Ciò significa che per i piccoli pagamenti (i più diffusi) si utilizzano i contanti mentre per transazioni di maggior valore si prediligono altri strumenti.

La banconota da 50 euro è la più diffusa e attualmente in circolazione si trovano oltre 9 miliardi di esemplari; per questo il processo di sostituzione sarà più lento e i vecchi biglietti rimarranno in circolazione ancora per un bel po’ di tempo (restando perfettamente validi). Fra tutte le banconote attualmente in uso, quelle da 50 euro rappresentano il 46% del totale, quindi quasi la metà dei biglietti utilizzati. Nel 2019, infine, è prevista l’emissione delle nuove banconote da 100 e 200 euro.

 

Il team di BreakNotizie

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Telefonini e smartphone: è pericoloso averli a “contatto”?

La recente sentenza del Tribunale di Ivrea ha