Digitalizzazione sistema di gestione vs. sistemi tradizionali: differenze e plus

557
Data Management System (DMS) with Business Analytics concept. businessman working with provide information for Key Performance Indicators (KPI) and marketing analysis onn virtual computer

Si parla sempre più spesso di digitalizzazione e il motivo è semplice: ciò che negli anni scorsi era fatto da poche aziende, ora sta prendendo sempre più piede. Sono sempre più le attività che hanno scelto la digitalizzazione dei sistemi di gestione rispetto ai sistemi tradizionali; oggi vogliamo fare un confronto tra queste due tipologie di servizio, evidenziando differenze e plus del metodo più moderno e contemporaneo. A svelarci il confronto tra sistemi digitali ed analogici è Digitaliso, piattaforma specializzata nella digitalizzazione e nella trasformazione digitale dei Sistemi di Gestione.

Digitalizzazione dei sistemi di gestione e sistemi tradizionali: quali sono le differenze?

Mettendo a confronto la digitalizzazione con i sistemi tradizionali ci rendiamo conto di alcune importanti differenze: la digitalizzazione batte i sistemi tradizionali su tutto! Andiamo nel dettaglio. Quando si parla di digitalizzazione o di trasformazione digitale con le Aziende che hanno già effettuato questa scelta strategica dobbiamo evidenziare come questo passaggio sia stato effettuato per i numerosi benefici:

        Risparmio di tempo. Risulta uno dei vantaggi principali che si possono ottenere. Rispetto ad un sistema tradizionale, le azioni vengono svolte in modo molto più rapido e talvolta anche in modalità automatica. Questo permette ai dipendenti di gestire meglio il proprio tempo, risparmiandolo su azioni meccaniche e utilizzandolo invece per attività che richiedono l’interazione umana.

        Risparmio economico. Nonostante l’investimento iniziale per l’acquisto di software il risparmio economico è notevole. Fare in modo che le risorse vengano convogliate verso la digitalizzazione può infatti darti importanti vantaggi nel tempo.

        Maggior precisione. Sappiamo che l’apporto umano può fare la differenza ma sappiamo anche che l’errore da distrazione è dietro l’angolo, ecco perché nelle fasi meccaniche e con possibilità di automatizzazione consigliamo dei sistemi digitali.

        Umore più alto dei lavoratori. Non dovendo compiere azioni noiose, macchinose e lente le persone si sentono molto più motivate tanto da cambiare mentalità e avere un approccio molto più positivo e coinvolto durante le ore di lavoro.

Digitalizzazione aziendale italiana: a che punto siamo

Gli anni di pandemia e di restrizione hanno sicuramente spinto l’utilizzo di sistemi informatici; la crisi economica è stata un’ulteriore spinta per avere un sistema di lavoro molto più tecnologico. Tra i principali servizi richiesti in Italia c’è la possibilità di archiviare più rapidamente, scambiarsi i documenti e ovviamente gestire i processi: il tutto con grande attenzione alla sicurezza. La cyber security viene messa al primo posto e con lei tutte le regole del GDPR e della privacy che sono state imposte; proprio per questo motivo i sistemi digitali possono aiutare. Guardando gli strumenti più richiesti ci rendiamo conto che in primis troviamo siti web e PEC, talvolta e-commerce ma sono soprattutto software in grado di fare gestione magazzino, archivio fatture e pagamenti ed anche la firma digitale ad attirare l’attenzione delle attività.

Ce lo conferma anche Digitaliso, piattaforma specializzata nella digitalizzazione dei Sistemi di Gestione a norme ISO, che offre supporto per le Aziende che desiderano intraprendere il passaggio verso la digitalizzazione. Con soluzioni verticali specializzate e facilmente personalizzabili, fornisce soluzioni pronte all’uso per le attività che desiderano trasformare i propri processi organizzativi grazie a strumenti che possono renderle più competitive e moderne.

Dopo un iniziale lavoro di setup e di onboarding del Sistema esistente, Digitaliso è subito operativo ed in grado di produrre risultati operativi in tempi molto rapidi. I vantaggi sono numerosi: attraverso un canone di piattaforma ridotto si va a risparmiare su tempo e soldi, si migliora la sicurezza e anche l’umore dei dipendenti. 

L’Italia si sta muovendo solo ora, l’estero si è già mosso con grande anticipo sulla digitalizzazione: non farti trovare impreparato, fai in modo che la tua attività possa continuare ad essere competitiva, metti da parte i sistemi tradizionali e buttati nel mondo digitale con il supporto di piattaforme professionali come Digitaliso.