Creata una mappa di Minecraft Hawaii utilizzando dati reali della NASA: quando la scienza incontra il gaming

32

Un giocatore esperto e dedicato a Minecraft ha recentemente ricreato l’intera isola di Hawaii utilizzando fonti di dati governative. Minecraft, che è stato rilasciato in versione alpha a pagamento nel 2009, ha mantenuto una popolarità impressionante più di un decennio dopo il rilascio. La varietà di modalità di gioco consente costruzioni e manipolazioni estremamente grandi e sofisticate, consentendo ai giocatori di esprimere liberamente la propria immaginazione.

Man mano che il gioco invecchia e riceve ulteriori aggiornamenti dei contenuti, la base di fan dedicati e devoti di Minecraft continua a completare costruzioni più grandi e più impressionanti. Alcune build estremamente impressionanti impiegano anni per finire, ma il sangue, il sudore e le lacrime che entrano in esse sono immediatamente evidenti. Alcuni giocatori ricreano luoghi del mondo reale come Manhattan o Los Angeles, mentre altri scelgono di costruire luoghi immaginari come Night City di Cyberpunk 2077 o Westeros di Game of Thrones. Nella community di Minecraft Italia, il team di Maker Camp, società specializzata nell’utilizzo di Minecraft all’interno della scuola italiana e nei musei, hanno ricreato la mappa di Venezia in occasione dei 1600 anni dalla fondazione della città. Nel frattempo, alcune costruzioni di Minecraft hanno una portata più piccola pur essendo artisticamente impressionanti, come il fantastico murale di un giocatore creato usando un solo secchio d’acqua.

Build Hawaii: modello in scala 1:45 

Ma la vera rivoluzione degli ultimi tempi nel campo dei mod di Minecraft è stata operata da Frank Cesco il quale ha recentemente utilizzato il gioco per creare un modello in scala 1:45 delle Hawaii in una mappa completamente giocabile. Le isole hawaiane sono state ricreate utilizzando dati provenienti da varie fonti governative come la NASA e una valutazione del carbonio delle isole. La costruzione estremamente impressionante di Cesco è stata creata utilizzando i programmi QGIS e WorldPainter e presenta una copertura del suolo realistica e un’elevazione e una batimetria ad alta risoluzione. La mappa è disponibile per il download per i giocatori interessati di Minecraft, consentendo a chiunque di esplorare le isole hawaiane incredibilmente grandi e accurate.

Minecraft e le mod che implementano il parco della versatilità del gioco

Mentre giocare a Minecraft alla vecchia maniera è fantastico, molti giocatori hanno fatto il possibile e hanno creato programmi per rendere più facile la costruzione. Un utente, ad esempio, ha recentemente svelato un programma Minecraft MS Paint che può trasformare i dipinti in strutture tridimensionali. Il programma può essere utilizzato per dipingere in MS Paint e quindi importare l’arte in Minecraft, o semplicemente dipingere dall’interno del gioco stesso prima di trasformare il dipinto in 3D. Il programma è molto intelligente ma non particolarmente complicato, il che significa che, come la ricreazione delle Hawaii di Frank Cesco, può essere utilizzato da un’ampia varietà di giocatori.

I giocatori di Minecraft non smettono mai di stupire con le dimensioni, i dettagli e la creatività delle loro creazioni di gioco. Dai grandi paesaggi urbani ai programmi per computer innovativi, c’è molto che può essere creato utilizzando il set di strumenti abbastanza semplice del gioco. La versione in scala 1:45 di Frank Cesco delle isole hawaiane consente di condividere la vasta bellezza della terra con persone di tutto il mondo, rendendola una build Minecraft particolarmente degna di nota.