Come creare la personalità del brand in maniera efficace e persuasiva è il tema del nuovo GoWebinar di GoDaddy

155

GoDaddy, la società di web hosting con più di 78 milioni di domini in gestione, corre in supporto di tutti gli utenti che vogliono iniziare ad ampliare il proprio portfolio di conoscenze offrendo un percorso di professionalizzazione incentrato sui grandi filoni tematici del digital marketing a cura di figure leader nel proprio settore, che mettono a disposizione degli utenti il proprio know-how digital.

Nasce così il ciclo di undici GoWebinar che mirano al rilancio della cultura digitale, oggi quanto mai necessaria per chiunque ha una propria idea di business, a cadenza mensile. Siamo giunti al quinto intervento e la relatrice eccezionale di questo mese è Valentina Falcinelli, esperta di copywriting e tono di voce che proverà a spiegare come creare una personale idea di brand e un messaggio che possa dar lustro e visibilità alla propria attività.
L’intervento dal titolo “Dare personalità al brandsarà fruibile gratuitamente sul blog del sito di Godaddy il 9 luglio alle ore 12 e partendo da esempi di brand iconici, proverà a formare gli utenti sull’importanza del messaggio identitario aziendale per emergere in una realtà digitale così competitiva e come svilupparne uno efficace. 

Creare l’identità di un tuo marchio non è mai facile. Ci sono molti criteri da prendere in considerazione e la sfida sembra spesso insormontabile per un’azienda in erba. Tuttavia, la creazione di una personalità propria aziendale è uno dei passaggi più importanti nella creazione di una attività e anche uno dei più interessanti. 

Per una nuova società, la posta in gioco è ancora più alta perché deve farsi spazio in un mercato cercando di distinguersi da una concorrenza stabilita da più tempo. Ma l’identità del marchio ha anche una sfida a lungo termine: garantisce la serietà dell’azienda nei confronti degli investitori e deve essere in grado di svilupparsi in futuro parallelamente alla crescita dell’azienda. 

L’identità del marchio è al centro della strategia di marketing societario: definisce come il marchio sarà visto all’esterno ma anche all’interno per tutto ciò che riguarda la comunicazione con i suoi dipendenti e partner. È quindi essenziale per il successo dell’azienda, e questo a lungo termine.

Nel suo intervento Valentina Falcinelli, autrice, esperta in verbal identity, content design e strategie di content marketing, copywriter e formatrice, partirà dall’esempio di major brand, come Coca – Cola, Nike e Apple per spiegare come i migliori marchi che catturano la nostra attenzione, hanno tutti una cosa in comune: una storia unica. Qual è la storia per cui vogliamo far riconoscere il nostro brand? Non si tratta di inventare una finzione intorno alla propria attività, ma piuttosto di evidenziare ciò che la caratterizza.  Lo storytelling è una strategia che consente di integrare valori e principi nel marchio, tratti della personalità specifici e infine una certa emozione nel modo in cui si presenta al mondo. È quindi un’ottima strategia da considerare, soprattutto se l’azienda è nata da un’esperienza insolita e ha la capacità di ispirare il suo pubblico grazie a una storia unica.

Tutto il ciclo di webinar targati GoDaddy nascono come potenzialità per giovani imprenditori di inserirsi in maniera efficace nella propria fetta di mercato, in maniera professionale grazie ad una formazione operata dai massimi esperti di digital marketing italiani. Nasce così un open space di confronto e scambio tra utenti di idee, progetti e nuove possibilità di business efficace.