Cannoni laser per l’esercito degli Stati Uniti

Cannoni laser per l’esercito degli Stati Uniti

- in Mondo, Tecnologia
869
0
Fonte immagine: http://tech.everyeye.it/notizie/lockheed-martin-presenta-cannone-laser-per-l-esercito-americano-287806.html

Potrebbero essere inclusi presto nella dotazione delle forze militari americane i cannoni laser: si prospetta una vera rivoluzione nei campi di battaglia

Già a partire dai prossimi anni l’esercito Usa potrebbe avvalersi di un’arma davvero rivoluzionaria: i cannoni laser, realizzati dalla multinazionale Lockheed Martin e ora pronti alla commercializzazione. Il laser tattico ha superato positivamente i primi esperimenti e viene considerato ormai pronto per diventare l’arma di ultimissima generazione in dotazione alle forze militari degli Stati Uniti, da utilizzare sia sui mezzi di terra che su quelli che operano in aria e in acqua.

Rappresenta una vera e propria rivoluzione nei campi di battaglia: i cannoni laser sono in grado di sprigionare 58 kW per ogni impulso lanciato e per capire la loro potenza basti pensare che un impulso di poco superiore ad 1 kW è in grado di accendere una sigaretta. Secondo alcune indiscrezioni, l’azienda produttrice starebbe già organizzando la consegna di questa rivoluzionaria arma all’esercito americano, che dunque nel giro di breve tempo potrebbe impiegarlo nelle aree in cui le forze militari sono coinvolte.

laserkanonen

La tecnologia su cui si basa questo tipo di cannone è il laser su fibra e funziona convogliando varie sorgenti che provengono da fibre ottiche diverse in un unico impulso, in questo modo è possibile regolare la potenza dell’impulso stesso a seconda delle esigenze. Il sistema è facilmente aggiornabile, per cui in base alle necessità è possibile aggiungere fibre e rendere l’impulso più potente di quanto lo sia ora, e questo rappresenta il grande punto di forza del rivoluzionario cannone.

Altro elemento determinante è la portabilità: l’intero sistema è infatti leggero, affidabile e poco ingombrante, ragion per cui può essere trasportato con relativa facilità e impiegato su tutti i tipi di mezzi dell’esercito. L’impulso laser viene lanciato alla velocità della luce e la sua precisione è millimetrica: uno strumento potentissimo ma anche molto pericoloso che potrebbe stravolgere il concetto di guerra come lo conosciamo oggi e aprire a scenari finora visti solamente nei film di fantascienza.

 

Il team di BreakNotizie

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Telefonini e smartphone: è pericoloso averli a “contatto”?

La recente sentenza del Tribunale di Ivrea ha