Budino di riso al cioccolato

194

Dopo la mia muosse al cioccolato su richiesta dei golosoni è partita la sperimentazione dei budini, che sinceramente non pensavo così facili da farsi  a casa :) Questo budino credo sia l’ideale per chi ha dei bambini golosi a cui si voglia comunque dare qualcosa di sano e non solo bambini piccoli :) Studiando varie ricette di budini difficilmente si trovano budini senza uova e burro; mentre elaboravo la ricetta per questo, avevo paura che diventasse un mattone senza uova e senza burro, invece è stata una golosa sorpresa gradita a pieni voti dai soliti due golosoni :)


Ingredienti (per 6 persone):

1 l di latte vegetale (ho usato soia)
100 g di semolino di riso (farina di riso)
100 g di zucchero di canna grezzo
1 puntina di vaniglia o stecca
8-10 g di agar agar (equivalente per 1 l di liquido)
100 g di cacao in polvere amaro
2 cucchiai abbondanti di granella di nocciole
1 pizzico di sale

Procedimento:
In una ciotola miscelate bene la farina, lo zucchero, il cacao, l’agar agar e 1 pizzico di sale. Portate a bollore il latte, versare la miscela, abbassate la fiamma e con una frusta girate enericamente per 10 minuti. Spegnete e a questo punto unite anche la granella di nocciole. Bagnate lo stampo o gli stampi e versate il vostro budino, fate raffreddare e ponetelo in frigo almeno per 2 ore.

P.S.:
Per chi non ha problemi di linea è il massimo servito con della panna montata e magari ancora della granella di nocciole :)  Ricetta dedicata a tutti i cioccolato dipendenti :)

 

Fonte: veganblog.it