Borracce termiche in acciaio inossidabile, una scelta ecologica e salutare

74

Le borracce in acciaio inossidabile sono diventate sempre più popolari negli ultimi mesi, passando da un prodotto speciale a un accessorio di moda. Le ragioni di questo cambiamento sono estremamente varie, ma una cosa è certa: i consumatori iniziano ad aspettarsi di più dalle loro bottiglie d’acqua in acciaio inossidabile.

Sebbene i produttori di borracce termiche in acciaio inox stiano diventando più innovativi e le campagne pubblicitarie incoraggino le persone a cambiare le proprie abitudini, alcuni sono ancora riluttanti a farlo. Uno dei motivi è che i consumatori non sanno quale bottiglia riutilizzabile scegliere e spesso non comprendono il vantaggio di passare dalle bottiglie d’acqua in plastica monouso alle bottiglie in acciaio inossidabile.

Ecco un elenco completo dei vantaggi dell’utilizzo delle borracce in acciaio inossidabile per considerare davvero questa opzione come utile ed ecologica.

Come funziona una borraccia termica? 

La sua efficienza di conservazione della temperatura dei liquidi inseriti, sia caldi che freddi, si basa sulla doppia parete di cui si compone questo recipiente. Tra questa doppia parete è presente un vuoto aspirato dalla parte inferiore della bottiglia, che ha l’effetto di limitare lo scambio termico tra la bottiglia interna e quella a contatto con l’esterno.  

Ecco i vantaggi di una borraccia termica in acciaio inossidabile

Salvaguardia dell’ambiente

Sono le opzioni migliori per l’ambiente. Solo in Italia in media c’è un consumo di 96 bottiglie di plastica all’anno per abitante, e più di 25 milioni di bottiglie di questo tipo vengono gettate. Ciò si traduce in una notevole quantità di rifiuti, soprattutto se si considera che l’80% delle bottiglie di plastica non vengono mai riciclate e finiscono in discarica o in natura.

Queste statistiche sembrano estremamente preoccupanti, ma la buona notizia è che sempre più persone si rivolgono alle bottiglie d’acqua in acciaio inossidabile come alternativa ecologica.

Sono economiche

Ti faranno risparmiare denaro a lungo termine. In effetti, se sei un costante acquirente di bottiglie d’acqua monouso, probabilmente potresti pensare che uno o due euro a settimana non siano una spesa onerosa, ma dopo pochi mesi è un budget.

L’acquisto di un contenitore riutilizzabile è un affare sul lungo termine. 

Resistente agli urti

Se sei una persona attiva e sportiva e vuoi qualcosa che duri, questa è la soluzione. La plastica si usura e diventa fragile rapidamente e il vetro è relativamente facile da rompere. Anche materiali come il silicone possono forarsi o usurarsi accidentalmente.

È improbabile che ciò accada con l’acciaio inossidabile, poiché è un metallo resistente costruito per essere durevole e resistente. È progettato per resistere a forti impatti senza rompersi e anche gli urti non ti impediranno di usare la tua borraccia termica.

Le borracce in acciaio inossidabile sono molto leggere

Spesso si pensa erroneamente che le borracce in acciaio inossidabile siano molto più pesanti delle bottiglie di plastica monouso, ma non è così.

In effetti, queste bottiglie d’acqua non sono molto più pesanti delle alternative, anche se riempite d’acqua. Molte persone le portano in borsa tutto il giorno senza lamentarsi del peso che aggiunge al loro carico.

Sono molto pratiche

Molto facili da pulire, passare a prodotti riutilizzabili non significa necessariamente perdere la comodità dei prodotti usa e getta. Una volta che la tua bevanda è finita, devi solo sciacquarla sotto l’acqua corrente. 

Sebbene ci siano detergenti per acciaio inossidabile che puoi acquistare per riportare il metallo alla sua lucentezza originale, ti consigliamo comunque di eseguire questa operazione solo raramente. In effetti, i migliori modelli di borracce termiche in acciaio inox sono realizzati con materiali di così alta qualità che non è mai necessario farlo affatto.

Mantengono qualsiasi temperatura: caldo e freddo 

Le borracce termiche in acciaio inox manterranno la tua bevanda calda o fredda più a lungo. Non c’è niente di peggio che bere acqua calda nel bel mezzo di una giornata calda o un the bollente raffreddato.