“Boom” è il nome del jet passeggeri più veloce al mondo: potrà volare a 2700 chilometri orari!

“Boom” è il nome del jet passeggeri più veloce al mondo: potrà volare a 2700 chilometri orari!

- in Tecnologia
1081
0
Fonte immagine: http://www.popularmechanics.com/flight/a23382/race-build-supersonic-airliner/

Per ora si tratta solamente di un prototipo che verrà testato entro la fine del 2017, ma “Boom” promette di ridurre di molto la durata dei viaggi in aereo

Volare da Roma a Sydney in circa 7 ore: è questo ciò che promette “Boom”, il jet passeggeri più veloce al mondo il cui prototipo verrà testato entro la fine di quest’anno e sarà capace di volare ad oltre 2700 chilometri orari. A questa velocità il volo da Milano a New York dovrebbe durare 180 minuti, quindi appena tre ore, aprendo così una nuova frontiera per quanto riguarda il trasporto aereo. Per poter usufruire di questo velivolo bisognerà aspettare ancora qualche anno, come precisato dall’azienda che sta lavorando sul prototipo, la Boom Technology.

Si è deciso di battere nuovamente, dunque, la strada dei voli supersonici, accantonata nel 2003 dopo il fallimento del progetto Concorde, che avrebbe dovuto ridurre la durata dei viaggi aerei ma nel giro di pochi anni è diventato materiale da museo. “Boom” seguirà lo stesso destino? Impossibile, al momento, lanciarsi in previsioni ma certo l’obiettivo è ambizioso considerando anche le precedenti delusioni. Ad investire sul progetto alcuni fondi di investimento e fra gli altri spicca il nome di Richard Branson, ideatore del brand Virgin.

maxresdefault

Al progetto voluto dalla startup americana Boom Technology stanno lavorando ingegneri provenienti da diversi settori e strutture – come SpaceX, Nasa, Lockheed Martin, Boeing – e il futuro jet supersonico è già delineato: sarà lungo 52 metri e avrà un’apertura alare di 18, ma soprattutto sarà in grado di raggiungere una velocità massima di 2.2 Mach, che equivalgono a più di 2700 chilometri orari, ovvero più di due volte la velocità del suono.

Ma quanto costerà ai passeggeri viaggiare sul jet supersonico? Il prezzo dei biglietti sarà paragonabile all’attuale costo della classe Business, dunque intorno ai 5 mila euro fra andata e ritorno per i voli internazionali, anche se poi a determinare le tariffe saranno ovviamente le compagnie aeree. Intanto alcune di esse hanno già iniziato a prenotare il jet che sarà pronto comunque non prima del 2020: Virgin ha richiesto 10 aerei e un’altra compagnia 15. Il costo di un singolo jet è di 187 milioni di euro, meno di un Boeing 787 (che ne costa più di 200).

 

Il team di BreakNotizie

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Telefonini e smartphone: è pericoloso averli a “contatto”?

La recente sentenza del Tribunale di Ivrea ha