Far crescere la propria autostima con le frasi giuste

1863
autostima

La vita può porci di fronte a situazioni svalutanti, ecco perché imparare a far crescere l’autostima con frasi mirate diventa fondamentale.

La consapevolezza del proprio valore acquisisce una importanza decisiva nella vita di tutti i giorni così come nelle decisioni di un certo calibro. Questo perché le sfide che essa ci pone possono essere viste come insormontabili scogli o come difficoltà superabili a seconda di quanto si crede in se stessi e nelle proprie capacità.

L’importanza di un’autostima salda e forte

Lavorare sulla crescita della propria autostima rappresenta un passo importantissimo di un miglioramento personale che amplifica i propri effetti su tutti gli aspetti della vita. Per fare ciò non basta limitare le situazioni svalutanti. Può risultare anche molto utile sfruttare alcuni semplici accorgimenti facilmente applicabili nella quotidianità, che aiutano a proteggere questo delicato equilibrio interiore. Alcune frasi motivanti, per esempio, possono essere di grande aiuto nel far crescere l’autostima migliorando la percezione di sé in toto.

autostima

Le frasi per migliorare l’autostima

Sebbene l’autostima sia il frutto della distanza tra la percezione di sè e quello che si vorrebbe essere, ci sono anche numerosi fattori esterni che la influenzano. Giudizi di persone estranee quanto di persone care, eventi, capacità di reagire di fronte agli ostacoli e attitudini personali fanno sì che una persona viva una situazione di autostima più o meno accentuata. Per migliorare questa personale percezione, però, si può lavorare a livello logico-razionale usando delle frasi dal giusto impatto.

Ogni frase tocca una sfaccettatura specifica della vita, facendo leva sul proprio punto di forza; ad esempio, nel caso dell’aspetto estetico, frasi tipo “Mi accetto così come sono, “Mi piaccio nonostante i miei difetti” fanno sì che la persona metta l’accento su ciò che di positivo ha. Analogamente, per situazioni dell’ambito lavorativo, frasi come “Credo in me stesso, “Ce la faccio a raggiungere il mio obiettivo” aiutano a rinforzare la credenza nelle proprie reali capacità.

autostima
“Io Posso!”

Il potere nefasto delle frasi sbagliate e come cambiarle

Così come esistono delle frasi potenzianti che vanno ad agire sui punti di forza risollevando il morale e l’autostima, esistono altrettante frasi svalutanti che fanno ottenere l’effetto esattamente opposto. Riconoscerle per evitarle è un passo fondamentale del processo di crescita interiore verso un’autostima più salda e forte. Frasi come “Non so fare niente, “Non sono capace vanno letteralmente depennate dalla propria mente perché hanno l’effetto devastante di accasciare completamente l’animo. Ciò vale anche sul lungo termine, nonostante si tratti magari di un unico momento di sconforto.

Trasformare queste stesse frasi in altre potenzianti, invece, può essere un perfetto escamotage per aggirare l’ostacolo ed ottenere il meglio da se stessi. “Sbaglio sempre tutto”, ad esempio, si trasformerà in “Ho sbagliato ma so come rimediare”; ancora: “Ogni mio errore è un insegnamento per fare meglio e così via. I problemi di autostima più seri, invece, hanno sempre la necessità di essere trattati da un professionista.

autostima

Il Team di BreakNotizie

Leggi anche:

Impara ad elaborare le tue emozioni per vivere meglio

Sei un vampiro energetico o un donatore di energia positiva?