I 7 errori che ti stanno negando la felicità

697
7-errori-che-ti-negano-la-felicita

L’unico vero responsabile della tua felicità sei tu. Quali sono allora, gli errori che ti stanno impedendo di vivere la vita che desideri e di afferrare i tuoi sogni?

A volte riusciamo ad essere i peggiori nemici di noi stessi. Come? Assumendo degli atteggiamenti che ci allontanano dalla felicità e dalla vita che vorremmo. Proviamo allora a scavare un po’ nel nostro Io e ad osservare con oggettività ed onestà la nostra vita, per capire quali sono gli errori che ci stanno ostacolando. Ecco i 7 più comuni.

Metterci nelle mani del caso

Molte persone affidano la propria vita al caso, credendo che essa sia guidata a fasi alterne dalla fortuna o dalla sfortuna. In realtà niente accade per caso e la situazione che stiamo vivendo è stata creata in gran parte da noi stessi, dal contesto sociale e ambientale in cui viviamo e dalle persone che interagiscono con noi. Noi siamo i primi responsabili della nostra vita e le nostre azioni si riflettono su di essa. Non esiste un “fato avverso” o la famosa “buona stella”. Ciò non significa che non esistano gli imprevisti o degli eventi che non possiamo controllare, ma un buon 80% del potere è nelle nostre mani. Per “pilotare” al meglio la nostra vita serve molto impegno.

7-errori-che-ti-negano-la-felicita

Temere il cambiamento

Probabilmente non vi è un’evoluzione nella nostra vita perché in fondo non la vogliamo: abbiamo paura, quasi terrore dei cambiamenti. Ed anche perché, affidandoci al caso, speriamo che le cose belle accadano senza alcuno sforzo, prima o poi. Così tendiamo a rimanere nella nostra comfort zone, che in realtà ci sta stretta e non ci fa stare bene ma almeno la conosciamo e non ci fa rischiare, visto che l’ignoto ci spaventa. Affrontare delle difficoltà, fare quel “balzo”, però, significa compiere il primo passo per portare dei cambiamenti significativi nella nostra vita. Proviamo quindi a vivere con coraggio e ad avere maggiore fiducia in noi stessi. La paura è normale, ci aiuta a proteggerci, ma non deve, al contempo, diventare una nemica che ci impedisce di vivere la vita che desideriamo.

7-errori-che-ti-negano-la-felicita

Pensare di non meritare la felicità

Non saremo mai felici se continuiamo a credere di non meritarlo. Essere felici è un diritto di tutti, è la meta più alta dell’essere umano. Analizziamo allora più a fondo questa nostra sensazione e domandiamoci il perché: non è che in realtà abbiamo paura di essere davvero felici e ci stiamo raccontando delle scuse o mettendoci davanti degli ostacoli, continuando a crogiolarci nella tristezza e l’insoddisfazione? Anche in questo caso, occorre fare quel salto per migliorare la nostra vita e acchiappare la felicità, con le nostre mani, con le nostre forze.

7-errori-che-ti-negano-la-felicita

Sottovalutarsi

Mai sottovalutare le proprie capacità, le proprie doti ed il talento che si possiede. Impariamo a celebrare i nostri successi e non smettiamo di impegnarci per migliorare negli ambiti di nostro interesse. Coltiviamo la nostra bravura, continuiamo a imparare: aiuta a mantenere alta l’autostima e a lavorare alla nostra felicità.

7-errori-che-ti-negano-la-felicita

Sperare che le cose accadano da sole

Non cambia niente e non succede nulla se non siamo noi a mettere in moto il cambiamento che desideriamo. Smettiamo di essere delle comparse e iniziamo ad essere protagonisti della nostra vita, agendo in prima persona per ottenere quello che desideriamo. Ad esempio se vogliamo conoscere meglio una persona, chiediamole di uscire; se vogliamo cambiare lavoro, impegniamoci a cercarne uno nuovo; se desideriamo visitare un luogo iniziamo a risparmiare per pagarci il viaggio. Si tratta di agire, a cominciare da ora.

7-errori-che-ti-negano-la-felicita

Aspettare di avere/essere abbastanza…

Spesso ci illudiamo di essere felici soltanto ad una condizione: quando avremo abbastanza soldi, quando saremo abbastanza magri, quando avremo abbastanza tempo… In realtà si tratta di scuse per evitare di fare qualcosa di nuovo, scuse per non essere felici per davvero.

Avere costantemente bisogno dell’approvazione altrui

Cercare e ottenere l’approvazione degli altrui è un comportamento umano ma, in fondo, è davvero necessario nella nostra vita? Ogni persona deve essere libera di percorrere la propria strada senza avere il timore del giudizio altrui. D’altronde l’opinione che gli altri possono avere di noi e delle nostre scelte può cambiare (in bene o in male) e ciò non deve influenzarci, anche perché ci sarà sempre qualcuno che avrà da ridire. Siamo noi i protagonisti della nostra vita, nostre le scelte e non possiamo sprecare la nostra esistenza a fare quello che gli altri si aspettano da noi o a subire l’influenza, altrimenti non saremo mai davvero felici.

7-errori-che-ti-negano-la-felicita

Se desideriamo migliorare la nostra vita, quindi, non perdiamoci in questi 7 errori che frenano la nostra evoluzione. Definiamo gli obiettivi che vogliamo raggiungere e iniziamo a lavorarci da subito, senza più scuse.

Il Team di BreakNotizie

 

Leggi anche:

Le 20 definizioni più belle della parola Felicità

Vuoi essere felice? Non dire più bugie

Ecco cosa NON devi fare più per essere felice