Vincere la procrastinazione ci aiuta a vivere meglio!

Vincere la procrastinazione ci aiuta a vivere meglio!

- in Lifestyle
470
0

Ti trovi sempre a rimandare quello che devi fare e i tuoi progetti? Stai attento ai rischi della procrastinazione cronica! Sai di cosa si tratta?

Cos’è la procrastinazione? Procrastinare, dal latino pro (in avanti) e cras (domani), vuol dire: rimandare ad un momento futuro azioni che potremmo svolgere nel presente. Posporre, rimandare, fare un altro giorno, sono vizietti che accomunano un po’ tutti. Ma sapete che il procrastinare cronico può seriamente rovinare la vita?

Non esiste il momento perfetto! Sembra che grandi procrastinatori possano essere ad esempio i perfezionisti. Coloro che aspettano sempre l’opportunità ed il momento perfetti rischiano di rimandare all’infinito il momento dell’azione. Non fa bene però vivere aspettando un momento di perfezione futura. Vincere la procrastinazione, ci aiuterà ad apprezzare meglio il presente e a non sprecare tempo. Inoltre il procrastinare crea come conseguenza grande senso di colpa; infatti ciò che doveva essere fatto e che rimane sospeso non ci dà serenità e ingenera ansia.

Vincere la procrastinazione si può, abbandonando le scuse. Una delle scuse più diffuse utilizzata dai procrastinatori è il non avere tempo. Ma tutti abbiamo a disposizione le stesse ore! La differenza la fa come usiamo il tempo che abbiamo. E’ importante fare ad esempio una lista di quelle abitudini negative che succhiano letteralmente il nostro tempo. Una di queste è sicuramente guardare per ore la televisione, o dedicarsi ad attività senza finalità e improduttive. Non avere tempo è una scusa e va abbandonata: si può vincere la procrastinazione iniziando proprio da quelle cose che ci sembrano più “scomode” e che non vorremmo mai fare.

Alla base della procrastinazione c’è spesso anche un sentimento potente come quello della paura. La paura di fallire e di non essere all’altezza delle aspettative ci blocca e ci fa rimandare i nostri progetti all’infinito. Un espediente utile per vincere questa paura è quello di concentrarsi sul senso di soddisfazione e gratificazione che ci potrebbe dare il buon esito delle attività che stiamo pianificando. Oltretutto si può sconfiggere la paura educandosi a documentarsi e a imparare ciò che vorremmo fare, ma che sembra non riuscirci.

A causa della procrastinazione rischiamo di rimanere soli! La procrastinazione non si verifica e non è deleteria solo in ambito lavorativo. Lo è anche per quanto riguarda la sfera sentimentale. In questo ambito il rimandare ha diverse sfaccettature: da una parte non ci si butta in una relazione perché si aspetta sempre un qualcosa di più grande, di migliore, di perfetto! Dall’altra, se non si ha una relazione, si rimanda tutto il resto: viaggi, belle esperienze e nuove iniziative, perché si sta aspettando il partner che dovrà cambiare la nostra esistenza. Ma, mentre aspettiamo, la vita passa!

Per vivere una vita migliore, iniziamo a vincere la procrastinazione!

Il Team di Breaknotizie

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Niente cure per un ragazzo paraplegico: Veneto Banca gli ha “bruciato” tutti i risparmi

Il crac della Veneto Banca ha gettato nella