I 6 usi della vaselina che non conoscevi

411
usi-della-vaselina

La vaselina è un prodotto versatile che si presta a moltissimi usi e può semplificarci la vita nei piccoli inconveniente quotidiani. Vediamo perché dovremmo averla sempre in casa.

La vaselina è nota per il suo effetto lenitivo, lubrificante, protettivo ed ammorbidente, ed è largamente impiegata tanto nel settore cosmetico che in quello farmaceutico. Si tratta di prodotto estremamente versatile e funzionale e, a differenza di molti altri, anche economico. Ciò che molte persone non sanno, però, è che la vaselina è anche un ottimo rimedio casalingo per risolvere piccoli problemi quotidiani. Vediamo insieme come e quando impiegarla per semplificarci la vita.

Tuttofare in casa

L’effetto emolliente della vaselina può essere sfruttato anche per pulire le superfici delicate senza causare aloni o graffi, come ad esempio il legno. Essendo un efficace lubrificante, si può utilizzare delle cerniere di porte, finestre e ante per eliminare il fastidioso cigolio. È utile anche per lubrificare le catene delle biciclette. Spalmare un sottile velo di vaselina alla base delle ciotole dei nostri amici a 4 zampe, inoltre, tiene alla larga le formiche dal cibo.

usi-della-vaselina

Un aiuto per il trucco

La vaselina può essere anche un valido alleato di bellezza: aggiunta all’ombretto, per esempio, prolunga la durata del cosmetico, mantenendo il trucco perfetto per ore. Se applicata sulle ciglia con uno scovolino, contribuisce ad ammorbidirle e allungarle. Non solo: questo prodotto è un efficace balsamo lenitivo per le labbra ed aggiungendo un po’ di zucchero di canna, può trasformarsi in uno scrub. La sua consistenza ricca ed oleosa la rende ideale anche per rimuovere il trucco waterproof a fine serata. La vaselina è utile infine per prevenire le doppie punte nei capelli.

usi-della-vaselina

Sos per la pelle

La vaselina, in quanto emolliente e lenitiva, è perfetta per le cuticole infiammate. Usata durante l’inverno sulle mani, offre uno scudo protettivo contro il freddo. Si può impiegare anche per ginocchia, piedi e gomiti screpolati, particolarmente secchi. Inoltre può essere utilizzata anche al posto della crema viso, se si desidera un effetto levigato per una serata speciale.

usi-della-vaselina

Cuoio e pelle come nuovi

In virtù delle sue proprietà emollienti, la vaselina è molto utile per ammorbidire le vecchie scarpe di cuoio o pelle, rendendole come nuove, lisce e lucide. È perfetta anche con le scarpe in vernice. Per applicarla sulla calzatura ci si può servire di uno straccio oppure, per le finiture, di un cotton fioc. Medesimo effetto si ottiene con le giacche in pelle e altri indumenti di questo materiale: in pochi minuti si avranno dei capi come nuovi.

usi-della-vaselina

Elimina la gomma da masticare dai capelli

Se si hanno dei bambini in casa può succedere di ritrovarsi in questa situazione spiacevole e spesso dolorosa. La vaselina, grazie alla sua formulazione, è capace di districare i capelli e rimuovere facilmente la gomma da masticare. Lo stesso trucco si può adottare anche in caso la gomma si attacchi a indumenti e scarpe.

usi-della-vaselina

Zip inceppate e anelli incastrati

La vaselina può venirci in aiuto anche in caso di cerniere rotte o bloccate, in modo da aprire senza difficoltà giacche, borse, scarpe o altri accessori. Applicata sulla cerniera, infatti, aiuterà a farla scorrere più agevolmente. Stesso discorso per quanto riguarda un anello bloccato al dito: si può spalmare il gel sul dito, all’altezza dell’anello, che grazie all’effetto lubrificante scivolerà via senza dolore.

usi-della-vaselina

Il Team di BreakNotizie

Leggi anche:

Alla scoperta della luffa, spugna vegetale da coltivare in casa

8 usi alternativi delle bucce d’arancia