Ungheria alleata di Putin contro l’UE!

Ungheria alleata di Putin contro l’UE!

- in Politica
610
0

Il giorno 17 febbraio il premier russo Vladimir Putin si è recato in visita in Ungheria, con la motivazione ufficiale di ridiscutere gli accordi economici esistenti tra i due Paesi, Russia ed Ungheria. L’Ungheria infatti dipende dalla Russia per circa l’85% dei suoi consumi in termini di gas, e, dopo la cancellazione del progetto di costruzione di un nuovo gasdotto, che doveva chiamarsi Southstream, le due nazioni devono ora rivedere i patti precedentemente concordati.

In molti però hanno voluto vedere nell’incontro tra Putin e Viktor Orban, primo ministro ungherese, anche qualcosa di più, ovvero una possibile alleanza contro l’Europa. Putin infatti sta vivendo un periodo di freddezza con i vertici UE per via del sanguinoso conflitto Ucraino, e forse cerca nuove alleanze. D’altro canto, Orban aveva visto la cancelliera tedesca Angela Merkel a Budapest nei giorni scorsi, e ha ribadito che il suo incontro con Putin non significa un avvicinamento del suo Paese alla Russia. Ciononostante, molte persone sono scese in piazza per protestare contro l’arrivo del premier sovietico, al grido di No a Putin, sì all’Europa.

Sta di fatto però che all’interno dell’Unione Europea l’Ungheria resta il più potente alleato di Putin, che di certo chiederà appoggio a Orban per un alleggerimento delle misure prese contro il suo Paese.

Il team di BreakNotizie

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Anziani e bambini: quando ad accomunarli è il gioco

Cosa succede se si consente ai degenti di