Un modo tutto naturale per liberarsi della ritenzione idrica.

Un modo tutto naturale per liberarsi della ritenzione idrica.

- in Moda & Bellezza
1019
0

Anche a voi è successo di svegliarvi al mattino, mettervi sulla bilancia e scoprire di aver preso 3-4 chili, anche se non avete ecceduto con il cibo?

A volte, un’oscillazione così evidente del peso può essere dovuta alla ritenzione idrica. Questo gonfiore si presenta nelle donne incinta, o in persone con una vita sedentaria o ancora come effetto secondario di alcuni medicinali. In generale, l’acqua in eccesso si nota nelle gambe, nelle dita e nelle articolazioni. Non è solo una sensazione sgradevole, può anche indebolire i tessuti e combinarsi con un aumento di peso permanente.

Per fortuna, ci sono alcuni semplici rimedi da seguire. Di seguito una lista di possibili cause e soluzioni veloci per risolvere il problema.

Sodio in eccesso

Il cibo salato favorisce la ritenzione idrica, soprattutto se non si beve a sufficienza. È importante eliminare il sale in eccesso, dal momento che il corpo ritiene acqua per mantenere un equilibrio sano. In casi estremi, le cellule possono crescere anche 20 volte più grandi del normale. Per fortuna, in questi casi, la soluzione è semplice: mangiare meno sale ed evitare i cibi processati.

Il cibo già pronto ha in genere una concentrazione maggiore di sale, per aumentarne il sapore. Vale la stessa cosa per pizza e zuppe preconfezionate. Sempre meglio preferire verdure fresche.

Basso consumo d’acqua

Quando non si beve abbastanza, il corpo cerca di compensare, creando delle riserve, che contribuiscono alla ritenzione idrica. Aiuta ovviamente bere con regolarità e a sufficienza.

Bisognerebbe bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno e consumare cibo che contenga acqua, come peperoni e cetrioli. In questo modo si assumono anche vitamine.

Mancanza di magnesio

Il magnesio è fondamentale per il nostro corpo. Nel caso non se ne assuma a sufficienza, c’è un rimedio molto semplice.

Mangiare frutti come l’avocado o consumare alimenti come spinaci e yogurt, che aiutano a riequilibrare il livello di magnesio nel corpo. Anche  prodotti integrali e tutte le verdure verdi ne contengono.

Questi semplici rimedi aiutano la riduzione del volume delle cellule e combattono la ritenzione idrica. Certo, queste condizioni sono spesso associate anche a uno stile di vita poco sano. Si consiglia di fare esercizio fisico e, se i sintomi persistono,  di consultare un medico.

 

 

 

 

http://www.perdavvero.com/ritenzione-idrica/

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Ecco perché baciare fa bene alla salute

Sapevate che baciare è un toccasana per la