Un grande regalo della Natura: antibiotico e antiossidante naturale, depura il sangue e riduce il colesterolo

Un grande regalo della Natura: antibiotico e antiossidante naturale, depura il sangue e riduce il colesterolo

- in Alimentazione, Salute
745
0

Ci sono diversi motivi per cui il basilico dovrebbe essere aggiunto più frequentemente nelle pietanze che cuciniamo. Il Basilico (lat. Ocimum basilicum) è una pianta molto aromatica, con delle foglie ovali e molto verdi. Ci sono circa 60 specie di basilico, e sono tutte diverse in apparenza e gusto.

Il basilico ha delle forti proprietà antiossidanti. Gli agenti antiossidanti del basilico, i quali sono una parte molto importante per una dieta sana e per uno stile di vita sano, proteggono il nostro corpo dai radicali liberi, prevenendo l’invecchiamento delle cellule e la formazione di alcune forme di cancro.

Uno di questi è il beta-carotene, che si converte nel corpo in vitamina A. Essa previene l’ossidazione del colesterolo proteggendo il cuore e i vasi sanguigni. Il Beta-carotene è ottimo per la prevenzione di certe malattie quali asma, artrite reumatoide e osteoartrite, causati dai radicali liberi.

Buono per cuore e vasi sanguigni

Il basilico ha ingenti quantità di vitamina B6 e di magnesio. La vitamina B6 previene l’accumulo di sostanze dannose come l’omocisteina, e il magnesio potenzia il sistema cardiovascolare, evitando così il rischio di infarto. Inoltre rilassa i muscoli dei vasi sanguigni e riduce i rischi di aritmia.

Antibiotico Naturale

Secondo nuove ricerche, l’olio di basilico ha un effetto positivo sul sistema immunitario. Visto che le sue foglie hanno proprietà antibatteriche e antisettiche, può essere utilizzato per trattare infezioni batteriche.

Il basilico in cucina

Il basilico è un condimento essenziale in vari tipi di cucina, ed è ottimo in vari tipi di pietanze. Esso viene sempre aggiunto alla fine della preparazione della pietanza per preservarne il sapore. Se potete scegliere, aggiungete sempre del basilico fresco, poiché ha un sapore più deciso.

Il piatto più famoso che contiene basilico è il Pesto alla Genovese, composto da una salsa verde di basilico, pinoli noci e parmigiano. Con del basilico fresco tritato, aglio e olio di oliva potete preparare una salsa ottima, che può essere servita come condimento per diversi piatti, quali la pasta, il riso e le bruschette.

Con il basilico potete preparare anche un delizioso dessert:

Tagliate il basilico e frullatelo con del succo di limone, zucchero di canna e dell’acqua. Versate il composto nel freezer. Quando il composto si sarà congelato, utilizzate il frullatore per creare una deliziosa granita. Potete anche preparare un bella insalata fresca, con basilico, mozzarella e pomodori.

Oppure bevete una bella tazza di tè al basilico, potete prepararlo mettendo in infusione il basilico per 8 minuti, filtratelo ed ecco pronta la vostra bevanda calda!

 

 

 

http://www.panecirco.com/basilico-antibiotico-antiossidante-naturale/

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Tempo di carciofi: deliziosi a tavola, preziosi per la salute!

Il carciofo è un ortaggio amico del fegato