Tutti i film del 2014 in un video di otto minuti

54

Il cinema Usa in un mashup: le tendenze principali sono religione e fantascienza

Ogni fine anno richiede il suo bilancio. Nel campo del cinema, poi ancora di più: è una tradizione ormai consolidata, anche prima che nascesse il web, quella di volgere lo sguardo e guardare cosa è stato fatto nei 12 mesi precedenti. Stavolta il primato tocca a Sleepy Skunk, utente di Youtube canadese, che ha creato un mashup di tutti i film usciti nel 2014: 197 film in otto minuti, con sovrapposizioni continue.

 

Come si può vedere, si tratta di film americani. Non c’è né quello su Leopardi né Ogni maledetto Natale. A parte questo, si possono comunque trarre delle conclusioni. Come è andata quest’anno?

Ci sono film originali, come Boyhood, ma per il resto prevalgono, in parallelo, la tematica fantascientifica e quella religiosa. Nel 2014 è uscito Interstellar, Transcendence, Hunger Games IIII, Robocop, Lucy. Tutti film che seguono un 2013 simile, con Her, ad esempio, e Gravity, per citarne solo due. Dall’altro versante c’è Noah, di Aronofsky, Exodus di Ridley Scott. E poi Son of God, di Christopher Spencer. La tendenza è interessante, e non è semplice capire cosa significhi. Di sicuro che c’è qualcosa, di là, che interessa molto. Resta da capire cosa. E dove.

 

Fonte: linkiesta.it