“Top Doctors”, un’eccellenza nei servizi di “health care”: la piattaforma raccoglie consensi anche in Italia

“Top Doctors”, un’eccellenza nei servizi di “health care”: la piattaforma raccoglie consensi anche in Italia

- in Salute, Tecnologia
978
0
doctor-slide_15229

“Top Doctors”, la piattaforma che aiuta a cercare i migliori specialisti in campo medico, si sta consolidando come una delle principali imprese digitali di “health care”.

Dopo aver lanciato una versione localizzata in italiano ed essere stata riconosciuta come una delle startup più innovative, “Top Doctors” ha incassato un altro endorsement e mira a espandersi ancora nel 2017. La piattaforma online messa a punto da un’omonima società spagnola ha infatti ricevuto il sostegno del fondo di investimento AddVenture e ha annunciato anche un aumento di capitale da tre milioni di euro, diventando così uno dei punti di riferimento nel settore dei servizi digitali di “health care”.

UNA REALTÀ IN ESPANSIONE – Quella di “Top Doctors” può essere considerata una sorta di case study nel settore medico: la startup che c’è dietro questo progetto nato nel 2012 conta 120 dipendenti e parla anche italiano, dato che tra i fondatori figura non solo la spagnola Lorena Bassas, ma anche Alberto Porciani, CEO della società. “Il sostegno finanziario garantito da AddVenture permetterà di effettuare degli investimenti sulle nuove tecnologie e ottimizzare il servizio di telemedicina fornito ai cittadini” ha spiegato lo stesso Porciani. L’intuizione che ha permesso ai due fondatori di far diventare “Top Doctors” una realtà oramai radicata in Spagna, Stati Uniti, Colombia, Regno Unito, Messico, Cile e, da qualche mese, anche in Italia è semplice: il paziente viene affiancato non solo nella scelta dello specialista o del centro medico più adatto alle sue esigenze, ma anche nella prenotazione e valutazione della prestazione.


listing_hero_8192362-40783b2c-e4b4-4286-929e-d06f84479766

UNA SELEZIONE METICOLOSA – L’obiettivo di “Top Doctors” è fare rete, creando un network di professionisti affidabili e di cliniche di eccellenza senza eguali al mondo: non è un caso infatti che i dati riguardanti i primi mesi di attività del portale italiano (www.topdoctors.it) siano incoraggianti e abbiano visto già centinaia di persone prenotare una prestazione specialistica. Il segreto del successo sta soprattutto in un rigoroso processo di selezione che, in media, permette solo al 10% di coloro che ne fanno richiesta di far parte di questa piattaforma digitale. In ciascun Paese, per prima cosa si effettua un sondaggio mediante il quale alcuni specialisti segnalano i medici migliori: in un secondo momento entra invece in gioco una società di consulenza indipendente che prende in esame i curriculum (oltre ad eventuali pubblicazioni, premi e cariche ricoperte in ambito sanitario) di coloro che vogliono affiliarsi e, infine, stila un “reputation ranking”, ovvero una graduatoria di coloro che parteciperanno all’ultimo colloquio selettivo.

top-doctor-520x252

COME FUNZIONA “TOP DOCTORS” – Uno dei punti di forza della piattaforma online di “health care” è quella di mettere gratuitamente in contatto i pazienti con i medici senza dover ricorrere a degli intermediari. A seguito della registrazione sul sito, ognuno può cercare in pochi click lo specialista di cui ha bisogno, impostando dei semplici parametri (ambito di attività, provincia, specializzazione) e poi fissando l’appuntamento attraverso un “instantly online booking system” attivo tutti i giorni, festivi inclusi. Ovviamente, prima che la visita venga confermata, il medico ha la facoltà di comunicare col potenziale paziente ed eventualmente indirizzarlo ad un altro collega più esperto; al termine della visita, i medici vengono poi valutati attraverso dei questionari compilati anonimamente. Inoltre, lo scorso febbraio “Top Doctors” ha integrato alla piattaforma anche una nuova app che consente la pre-diagnosi in tempo reale del paziente e la cui affidabilità è stimata attorno al 90%.

 

 

 

Il team di BreakNotizie

Commenti

commenti

You may also like

Ossitocina: ecco gli effetti positivi dell’ormone dell’amore

L’amore, l’amicizia, l’altruismo e l’affetto sono strettamente dipendenti