Stairway to Heaven: la suggestiva scultura di David McCracken

224
stairway-to-heaven

Un artista neozelandese ha realizzato a Sydney una scala che conduce… al Paradiso! Il trucco risiede in un geniale quanto suggestivo gioco di prospettive.

L’artista neozelandese David McCracken ha realizzato una vera e propria “scala per il paradiso” nella metropoli di Sidney, in Australia. La scultura, intitolata Diminish and Ascend, dal suggestivo impatto visivo, è stata creata in occasione dell’evento Sculpture by the Sea tenutosi a Bondi Beach, una delle spiagge australiane più famose nel mondo, e ha lasciato a bocca aperta tutti coloro che hanno avuto la fortuna di ammirarla. La scala si slancia sul fianco di una collina, con il mare a fare da sfondo, creando un sorprendente percorso senza fine verso il cielo.

diminish-and-ascend

L’opera di McCracken è un vero e proprio capolavoro di illusione ottica: da qualsiasi prospettiva la si osservi ed in qualunque momento della giornata, sembra che la scala salga sempre verso il cielo, all’infinito. Per realizzare questo trompe l’oeil unico al mondo, l’artista ha cominciato creando i gradini larghi dal basso, risalendo mano a mano a realizzare i gradini più piccoli e l’effetto finale risultante è questa tendenza verso l’infinito. L’opera è realizzata interamente in alluminio, una scelta non casuale: la poetica di McCracken, infatti, è quella di utilizzare degli oggetti di uso quotidiano e di trasformarli in qualcosa di unico e memorabile, proprio come con la scala infinita di Bondi Beach. Innumerevoli le foto di turisti e visitatori che ritraggono la straordinaria opera da qualunque prospettiva ed in poco tempo Diminish and Ascend è diventata una vera e propria attrazione.

diminish-and-ascend

Un artista a tuttotondo

David McCracken, però, non è nuovo a questo tipo di creazioni: la sua passione per la scultura è nata in giovane età, cominciando con il legno, ed in seguito si è dedicato alle arti performative prima di arrivare a sviluppare la sua personale concezione di arte. Attraverso Diminish and Ascend vi è il desiderio di creare un immaginario collettivo ed uno slancio emotivo che tocchi le corde più profonde di chi lo ammira, stimolandone la fantasia, il tutto tramite un geniale effetto visivo.

Il Team di Breaknotizie