SLOW FOOD: A DENVER, IN COLORADO L’EVENTO DAL 14 AL 16 LUGLIO

SLOW FOOD: A DENVER, IN COLORADO L’EVENTO DAL 14 AL 16 LUGLIO

- in Alimentazione, Ambiente
549
0
Fonte immagine: https://www.slowfoodusa.org/

Slow Food: mangiare sano supportando i prodotti locali

Lo Slow Food è un’associazione internazionale no profit impegnata a dare il giusto valore al cibo. Rispettando i produttori e l’ambiente. Oggi lavora con 150 paesi e ha una fitta rete di amici e sostenitori che permette loro di organizzare eventi a favore dell’ecosistema.

Tra i vari eventi ve ne sarà uno in Colorado, A Denver, dal 14 al 16 luglio. Ci sarà l’incontro di delegati provenienti da tutte le parti del mondo e insieme si discuterà di diverse tematiche. Come ad esempio il tema delle mense scolastiche che verrà discusso insieme ad Alice Waters, vicepresidente di Slow Food.

Nel weekend 15-16, i delegati dei diversi paesi, seguiranno varie attività e potranno girovagare tra più di cento espositori che permetteranno di far assaggiare le loro specialità e venderanno i prodotti al Taste Marketplace di Larimer Square, dove si terranno anche showcooking all’aperto. Ci saranno anche anche un’area dedicata all’Arca del Gusto e un mercato contadino per i produttori del Colorado in Union Station, più numerose attività per i bambini, incontri con autori e musica live.

Fonte http://www.slowfood.it/slow-food-nations-laltra-faccia-dellamerica-del-cibo/
Fonte http://www.slowfood.it/slow-food-nations-laltra-faccia-dellamerica-del-cibo/

Altre tematiche che verranno affrontate riguardano: agricoltura, difesa della biodiversità, educazione alimentare, politiche alimentari, sostenibilità ambientale e spreco. A questi ultimi concetti sono legati molti eventi come ad esempio il Zero Waste Family Meal, un evento in cui i cuochi spiegano come creare un pasto per tutta la famiglia riutilizzando gli sprechi.

A proposito dell’evento e del concetto di Slow Food,Alice Waters afferma: «Siamo imprigionati in una cultura del fast food che sta uccidendo noi e il nostro pianeta» «Dobbiamo tornare alla terra e farci carico dei suoi bisogni è il nostro valore più importante. Come possiamo riuscirci nel modo più efficiente? Mangiando con gusto, supportando i contadini, gli allevatori, i pescatori […] Stiamo cercando di conquistare le persone attraverso il piacere, di nutrirle e prenderci cura di loro. E di riportarle ai loro sensi».

 

 

 

Silvia Rosiello

Team di BreakNotizie

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

U2: A Roma le uniche tappe italiane della band

Gli U2, la famosa band rock irlandese, suoneranno