Non buttare via queste bustine: ecco i loro molteplici usi

702
silica-gel

Vi siete mai chiesti a cosa servano le bustine di silica gel che spesso troviamo dentro le scatole di scarpe o nelle borsette? Esistono molti utilizzi utili di questo prodotto in casa, vediamoli insieme.

Vi sarà capitato, almeno una volta, di acquistare delle scarpe nuove o una borsa e di trovare nella scatola una bustina bianca con all’interno un prodotto chimico chiamato gel di silice, meglio conosciuto come silica gel. Ma qual è la sua funzione? Il gel di silice è una sostanza assorbente porosa, di forma granulare, ottenuta dalla lavorazione del silicato di sodio ed è capace di assorbire l’umidità che potrebbe danneggiare i prodotti. Nonostante la sua straordinaria utilità, la maggior parte delle persone lo butta alla spazzatura. Si tratta, invece, di un prodotto versatile. Vediamo come utilizzarlo.

silica-gel

Eliminare i cattivi odori dagli abiti e dalla biancheria per la casa

Se si vive in una casa umida o se i vestiti appena lavati o gli asciugamani non hanno avuto modo di asciugare alla perfezione, vi è la possibilità che abbiano assunto un cattivo odore. Il problema può essere risolto riponendo nell’armadio e nei cassetti delle bustine di silica gel, all’occorrenza anche in valigia, in modo da assorbire l’umidità e neutralizzare i cattivi odori che da essa derivano.

Salvare il cellulare dall’umidità

Basta la disattenzione di un attimo e il cellulare si può bagnare inavvertitamente o, peggio ancora, cadere in acqua. Anche in questo caso si può ricorrere all’incredibile potere assorbente del gel di silice. Dopo aver tolto la SIM Card, la batteria e l’eventuale scheda di memoria dal cellulare lo si mette in un sacco riempito con del silica gel, dove rimarrà per qualche giorno sino a completa asciugatura.

silica-gel

Proteggere i documenti e le foto

L’umidità è una delle maggiori insidie della carta: se si vuole conservare in sicurezza i documenti più importanti è consigliabile aggiungere delle bustine di gel di silice nei cassetti o negli armadi dove sono sistemati. Stesso discorso per le foto: l’umidità può rovinarle, specie se appese ai muri. Per proteggerle basta mettere delle bustine di silica gel nella parte posteriore delle fotografie in modo da assorbire l’eventuale umidità.

Preserva dalla ruggine

Il gel di silice è capace di proteggere gli oggetti metallici dall’ossidazione. Può essere utile, quindi, aggiungerne qualche bustina all’interno della cassetta degli attrezzi da bricolage in modo da preservarli dalla ruggine. Allo stesso modo può salvare dalla ruggine le lamette dei rasoi: basta riporli dentro un sacchetto con all’interno del silica gel.

silica-gel

Argenteria e gioielli perfetti

Il silica gel è perfetto per mantenere lucida e pulita a lungo l’argenteria poiché, come per gli altri metalli, assorbendo l’umidità ne previene l’ossidazione. Basta riporre qualche bustina del prodotto nei cassetti o negli armadi in cui sono conservati per scongiurare l’antiestetico annerimento. Allo stesso modo, il gel di silice è capace di preservare la brillantezza dei gioielli.

Scarpe e borse da palestra come nuove

Troviamo quasi sempre le bustine di silica gel nelle scatole di scarpe e senza conoscerne l’utilità finiamo per buttarle. Si può invece sfruttare il loro potere assorbente per mantenere le scarpe asciutte e quindi evitare la formazione di spiacevoli odori. È particolarmente efficace anche contro i cattivi odori che si possono formare nella borsa da palestra per via delle scarpe da ginnastica e degli indumenti sudati.

silica-gel

Parabrezza e vetri dell’auto appannati

Aggiungere alcune bustine di silica gel nel cruscotto aiuta non far appannare il parabrezza, specialmente nei giorni di pioggia e di particolare umidità.

Essiccare i fiori

Il silica gel può rivelarsi utile anche per far essiccare dei fiori in maniera più rapida. Occorre versarlo all’interno di un vaso e poi aggiungere i fiori, lasciandoli per alcuni giorni. Il prodotto, assorbendo l’umidità, favorirà un perfetto essiccamento evitando anche la formazione di muffe. Se si preferisce essiccare solo i fiori senza lo stelo si possono adagiare su una ciotola o un vassoio con del gel di silice per qualche giorno.

silica-gel

Anti muffa

Se si hanno in casa degli oggetti di legno preziosi o strumenti musicali conservati all’interno di custodie, se vengono riposti in una stanza tendenzialmente umida, come cantine o soffitti, c’è il rischio che si formino delle muffe. Meglio quindi aggiungere alle custodie anche dei sacchetti di silica gel. Lo stesso procedimento si può adottare per conservare al meglio borse e valigie.

Il gel di silice fa male alla salute?

Il silica gel non è tossico e come confermato da diverse ricerche scientifiche, non causa danni alla nostra salute. È innocuo e indigeribile, pertanto se viene ingerito erroneamente viene espulso dall’organismo così com’è. Nei casi in cui sia rivestito di sostanze chimiche come il cloruro di cobalto, sostanza tossica, l’ingestione accidentale potrebbe causare nausea e vomiti; in tal caso è necessario rivolgersi ad un centro antiveleni.

silica-gel

Si può riciclare

Le bustine di silica gel esistono anche in commercio al dettaglio se si desiderano quantità maggiori. L’aspetto positivo è che si possono riutilizzare più volte, rigenerandole sino a 5 volte. Basta farle asciugare nel forno ventilato oppure nel forno a microonde.

Il Team di BreakNotizie

Leggi anche:

Come combattere l’umidità in casa con dei rimedi naturali

8 trucchi per un bucato a regola d’arte