Acqua di semi di lino e limone: un drink a tutta salute

436
semi-di-lino-e-limone

Depurativa, idratante e digestiva: ecco come preparare in casa una bevanda naturale a base di semi di lino e limone con numerosi effetti benefici su più livelli.

I semi di lino insieme al succo di limone sono un rimedio naturale efficace per i problemi legati alla digestione, sia a livello intestinale che gastrico. Non solo: migliorano la salute della pelle e dell’intestino ed idratano l’organismo. Gli effetti benefici del limone vengono potenziati se combinati all’azione dei semi di lino. Vediamo insieme come realizzare questo drink dalle straordinarie proprietà!

Come preparare l’acqua di semi di lino e limone

Ingredienti

  • Semi di lino: 20 g
  • Limone: 1
  • Acqua: 1 litro

Preparazione

Dopo aver portato l’acqua ad ebollizione in un pentolino si aggiungono i semi di lino precedentemente macinati o frullati e si lascia sobbollire il tutto per altri 3 minuti. Si versa quindi il liquido in una ciotola e si aggiunge poi il succo del limone. Questa bevanda può essere consumata sia calda che fredda, preferibilmente al mattino prima di fare colazione per dare una sferzata al metabolismo e per stimolare l’attività intestinale. L’ideale sarebbe prepararlo la sera prima, in modo da ottenere un liquido denso formato dalle mucillagini dei semi stessi. Si raccomanda di consumarlo per 10 giorni e poi di fare una pausa di altri 10 giorni prima di ripetere un nuovo ciclo.

semi-di-lino-e-limone

Come agisce sull’organismo

Questo drink totalmente naturale depura l’intestino assorbendo i residui tossici e fornisce all’organismo lecitina, fosfolipide che stimola il metabolismo. I semi di lino sono in grado di ridurre il rischio di tumore all’endometrio e alla pelle. Inoltre, gli Omega 3 in essi contenuto, eliminano alcuni tipi di cellule tumorali senza effetti collaterali sulle cellule sane ed abbassano il livello di colesterolo nel sangue e la pressione arteriosa. Non solo, i semi di lino essendo ricchi di acido α-linolenico proteggono il corpo da infiammazioni e sono quindi indicati per chi soffre di dolori articolari e artrite. È inoltre innegabile la loro azione benefica sull’intero apparato digerente, grazie all’elevata presenza di fibre, pertanto previene stitichezza, acidità di stomaco e gonfiore addominale.

semi-di-lino-e-limone
Fonte immagine: La Saponaria

Proprietà

La bevanda a base di limone e semi di lino è ricca anche di vitamina B6 che ha un’azione essenziale sul metabolismo umano in quanto converte in maniera efficace il cibo in energia, migliorando il metabolismo. Non solo: è preziosa per l’integrità del sistema nervoso e svolge un ruolo fondamentale nella sintesi della serotonina, l’ormone del buonumore. Succo di limone e semi di lino insieme imitano l’azione di saliva e succhi gastrici ed aiutano quindi a rilasciare tossine, depurando l’organismo.  Non vi resta che provarla!

Il Team di BreakNotizie

Leggi anche:

Elimina il grasso addominale con questa bevanda naturale

3 tisane per depurarsi dopo le abbuffate festive