Saper dire di no è importante: ecco per quali motivi

84
saper-dire-di-no

Essere disponibili verso gli altri e avere attenzioni per il prossimo è un pregio, ma bisogna essere capaci anche di dire “No”: ecco per quali ragioni.

La disponibilità verso le altre persone può essere considerata una grande qualità. Riservare attenzioni al prossimo e fare in modo che gli altri siano sempre a proprio agio è segnale di generosità, tuttavia non bisogna esagerare, per il semplice motivo che riuscire ad accontentare tutti – come magari si vorrebbe – è impossibile. Per poter vivere bene è indispensabile saper dire di no, quando serve, stabilendo delle priorità che vengono prima di tutto e, ovviamente, di tutti.

Imparare a dire di no

Non per chiunque è semplice riuscire a dire di no: tanti sono infatti convinti che dire sì sia più semplice e comporti meno problemi. Ciò può essere vero nell’immediato, ma dire sempre sì può rivelarsi controproducente quando questi “sì” nuocciono a noi stessi. Ovviamente dire no non significa essere sgarbati. Lo si può fare spiegando il motivo di quel no, per far capire all’interlocutore il perché non è possibile soddisfare la sua richiesta. Priorità diverse, dubbi, mancanza di tempo: tante sono le ragioni che possono spingere a dire di no se non si è convinti di una cosa.

saper-dire-di-no

Meglio essere chiari ed evitare di temporeggiare

Se riesce difficile pronunciare un no secco, si può comunque far capire al proprio interlocutore che non si è predisposti a dire sì, suggerendo delle alternative e stabilendo dei confini da non oltrepassare. Rimandare la risposta può essere utile nell’immediato ma non è la soluzione migliore. Prima o poi, infatti, si dovranno fare i conti con quel “no” solo rinviato. Certo, a volte il tempo può cambiare un no in un sì; in questo caso è l’intuito a indicare la strada più giusta da seguire e ad esso ci si può affidare per prendere la decisione più corretta.

Non abbiate paura di deludere le aspettative altrui

Un no sincero, soprattutto se proviene da persone che fanno sempre il possibile per mettersi a disposizione, sarà ben accettato dagli altri. A volte si teme di deludere chi ci sta intorno con un rifiuto, ma le persone a noi più vicine saranno in grado di comprendere che quel “no” era inevitabile, e non ne faranno un problema. Riuscire a dire no quando necessario, infine, è utile per costruire rapporti onesti e trasparenti con gli altri, basati sulla chiarezza e sulla fiducia.

saper-dire-di-no

Il Team di BreakNotizie

Leggi anche:

Far crescere la propria autostima con le frasi giuste

Le 10 parole da sostituire per cambiare la tua vita