Ridere 10 minuti al giorno fa bene alla salute: lo dice la scienza

Ridere 10 minuti al giorno fa bene alla salute: lo dice la scienza

- in Lifestyle
748
0

Che il buonumore sia fondamentale per il proprio benessere psico-fisico è ormai cosa nota anche grazie alla scienza, secondo cui basterebbe ridere dieci minuti al giorno per stare meglio.

Ridere fa bene alla salute, così come cercare di avere un atteggiamento positivo nei confronti della vita, giorno dopo giorno. Questo assunto ha ormai basi scientifiche, tanto che coloro che operano nel campo della medicina e in quello della ricerca sono i primi a ritenere che la risata sia una delle strade più semplici per arrivare ad uno stato di benessere prima di tutto psicologico e successivamente fisico, sia per quanto concerne la vita privata che il tempo trascorso sul posto di lavoro.

ridere-amore-638x425

La risata è ormai considerata così importante nella quotidianità di ognuno di noi da avere anche una giornata mondiale ad hoc, ovvero quella del 7 maggio. Ed è stato proprio in occasione di questa giornata che gli esperti hanno voluto ricordare il suo apporto fondamentale nell’approdo ad uno stato di benessere psicologico e fisico. Gli scienziati hanno dato anche una risposta ad una domanda molto concreta: quanto bisogna ridere ogni giorno per ottenere degli effetti positivi sulla propria psiche e sul proprio fisico? La risposta, sorprendente, è che sono sufficienti 10 minuti di risate nell’arco di una giornata.

piangere-e-ridere

Ma perchè ridere fa così bene al corpo e alla mente? La risposta va ricercata nel fatto che tale azione causa l’emissione delle endorfine, conosciute ai più col nome di “ormoni della felicità“. Inoltre, stando ad alcune ricerche condotte dalla scienza nel corso di questi ultimi anni, ridere risulterebbe molto importante per la salute, in quanto si concretizzerebbe in una prima forma di prevenzione nei confronti di problematiche di natura cardiovascolare. Ma questo non è tutto, perchè la risata sarebbe anche un’ottima alleata contro situazioni complesse come gli stati d’ansia o di depressione e contro l’invecchiamento precoce del cervello.

p16papa3

Ma al di là di tutti gli effetti positivi di cui si è detto, come fare per riuscire a ridere almeno dieci minuti al giorno? Farcela può infatti risultare molto più complesso di quanto si potrebbe pensare, ma la scienza invita a non scoraggiarsi, visto che secondo alcune recenti ricerche la risata potrebbe anche essere auto-indotta. Alcuni studi hanno infatti svelato come il corpo umano non riesca a fare distinzione tra una risata causata da un evento realmente divertente ed una che invece non ha ragion d’essere e quindi forzata. Tutto questo ha come conseguenza il fatto che cominciando a ridere per finta ci si ritroverà sempre a ridere di gusto dopo circa un minuto.

Al di là di queste ultime affermazioni di alcuni esponenti del mondo scientifico, rimane un dato oggettivo, ovvero che ridere fa decisamente bene alla salute.

 

 

 

Il team di BreakNotizie

Commenti

commenti

You may also like

Il risveglio dell’Uomo ed il ruolo dell’Amore universale

Il mondo è dominato dai poteri occulti che