Quirinale: quanto ci costa il carrozzone?

Quirinale: quanto ci costa il carrozzone?

- in Italia, Polemica
866
0

Alberto Angela su Rai3, l’altra sera ci ha spiegato tutto del Quirinale e dei tanti (troppi) che ci lavorano. In due ore di trasmissione è riuscito a non dire mezza parola su quanto ci costa.

Ha mostrato solo l’aspetto estetico e cerimoniale. Ve lo dico io: costa 228,5 milioni di euro l’anno. Con tutti questi soldi, si potrebbero sistemare in 10 anni tutti i quartieri malandati delle metropoli italiane, anziché mantenere una stupida, inutile reggia, il cui prezioso arredo d’epoca, fra arazzi e mobilia storica, è stata depredata alle regge di Parma, Modena, Caserta, Torino e Firenze, cioè impoverendo di molte preziosità turistiche diverse città, in qualche caso come le prime tre, danneggiandole parecchio. Alcuni arazzi furono restituiti suo tempo al papa. Il resto è lì esposto come un trofeo strappato al nemico…

Tra stipendio personale di Napolitano (136mila l’anno), dipendenti, corazzieri, cuochi e camerieri, manutenzione, auto blu e così via, il costo complessivo del palazzo presidenziale è il più alto al mondo per un Capo di Stato.

Signore & signori, avete appena notato la differenza fra un giornalista di regime e uno che non lo è e non lo è mai stato, né lo sarà mai.

SOTTO: Alcuni preziosissimi orologi d’epoca al Quirinale. Secondo voi che cosa se ne fa il presidente della Repubblica? Qual è la loro funzione?

DI ROBERTO SCHENA

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Lettera a Berlusconi, a Salvini e alla Toffa

QUATTRO PRECISE CONDIZIONI PER VOTARE FORZA ITALIA Commenti