Quinoa: il super-alimento che aiuta la salute

Quinoa: il super-alimento che aiuta la salute

- in Alimentazione
875
0

Le proprietà della quinoa, il cui consumo si sta diffondendo pure in Europa, la rendono un vero e proprio super-alimento: ecco alcune ricette sane e gustose

Da oltre 5 mila anni la quinoa è un alimento che fa parte della normale dieta in diversi Paesi del Sud America, ma soltanto da relativamente poco tempo le sue eccezionali proprietà sono state scoperte anche in Europa. Ricca di sostanze nutritive e proteine, per le sue proprietà può essere ritenuta a tutti gli effetti un super-alimento, molto utile per la salute dell’organismo. È inoltre piuttosto versatile e si presta perciò a varie preparazioni: vediamo dunque alcune ricette a base di quinoa.

Biscotti alla quinoa: perfetti per la colazione oppure per uno spuntino nel pomeriggio. Gli ingredienti necessari sono 200 gr di farina integrale, 100 gr di quinoa, 80 ml di olio di mais, 100 ml di latte vegetale, 50 gr di zucchero di canna e 1 cucchiaino di cannella. Si procede facendo ammorbidire la quinoa in acqua calda e preparando nel frattempo l’impasto con farina, zucchero e cannella, al quale si mescola la quinoa, dopo averla scolata, impastando con le mani il tutto. Si aggiunge poi latte vegetale e olio finché l’impasto non sarà omogeneo. Dopo aver fatto riposare in frigo per mezzora, l’impasto va steso per poter ritagliare i biscotti che andranno infornati ad una temperatura di 180 gradi per circa 15 minuti.

Insalata di quinoa: una preparazione semplice che richiede 150 gr di quinoa, 1 cetriolo, 1 peperone verde, 1 zucchina, 2 carote, succo di limone, olio di oliva, sale grosso e origano. La quinoa va lessata in acqua salata, poi scolata e passata in acqua fredda come si fa in genere con l’insalata di riso. Ora non resta che tagliare il cetriolo, il peperone, la zucchina e le carote per aggiungerle alla quinoa insieme a succo di limone, olio di oliva e origano. Una ricetta facile e veloce per un pasto leggero ma gustoso.

Colazione a base di quinoa: un primo pasto della giornata rapido da preparare e altamente nutriente, che prevede l’impiego di 50 gr di quinoa soffiata, 30 gr di uvetta, nocciole tritate e latte vegetale. È sufficiente lasciar ammorbidire la quinoa e l’uvetta e aggiungere poi il latte vegetale e le nocciole tritate. Pochi minuti per gustare una colazione diversa dal solito ma ugualmente appagante.

Il team di BreakNotizie

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Succo di melagrana: benefici, proprietà e come prepararlo in casa

La melagrana è la regina dell’autunno: dai suoi