Questa sera Marte a due passi da noi: non accadeva da 11 anni

Questa sera Marte a due passi da noi: non accadeva da 11 anni

- in Mondo
502
0

Marte, ancora lui. Dopo la bellissima  opposizione del 22 maggio scorso, il pianeta rosso torna a dare spettacolo. Oggi 30 maggio il nostro vicino di casa del sistema solare si troverà alla distanza minima dalla Terra, a 75,28 milioni di km.

Anche se sarà meno luminoso rispetto al 22, quando si ritrovò allineato al Sole e alla Terra, nel suo cammino attraverso il cielo Marte questa sera si ritroverà a passare ancora più vicino a noi, lungo la sua orbita attorno al sole. Domenica 22 maggio, il pianeta rosso ci regalò una bellissima immagine di se, trovandosi a un diametro angolare di 19 secondi d’arco e alla massima luminosità (mag. –2,06).

In questo periodo, avremo sicuramente notato che Marte è anche più luminoso anche osservandolo a occhio nudo. Chi può ammirarlo al telescopio otterrà immagini davvero affascinanti.

Ricorda l’Uai che il pianeta si muove con moto retrogrado (ossia quando un corpo celeste si muove nel verso opposto al moto diretto, cioè nel verso contrario a quello normalmente atteso, NdR) attraversando in queste notti la parte superiore della costellazione dello Scorpione, fino a tornare nella Bilancia ieri 29 maggio.

Dove guardare? L’osservazione di Marte sarà davvero semplice. La mappa che segue mostra il pianeta rosso alle 21 circa a sud-est. Marte sarà visibile quasi tutta la notte, fino alle 4.30. A quell’ora tramonterà sull’orizzonte sudoccidentale. Un incontro così ravvicinato non accadeva da 11 anni. La distanza minima sarà dunque oggi attorno alle 23.30  mentre il il momento migliore per ammirarlo sarà attorno all’una.

marte 30maggio

Sarà un evento da non perdere visto che il prossimo grande appuntamento sarà il 31 luglio 2018, quando Marte sarà ancora più vicino alla Terra. Nella sua orbita attorno al sole, infatti, il pianeta rosso raggiungerà una distanza ancora più ridotta rispetto a quella di oggi, a 57,6 milioni di km.

 

 

 

 

http://www.greenme.it/informarsi/universo/20412-marte-30-maggio-distanza-minima-terra

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Ecco perché baciare fa bene alla salute

Sapevate che baciare è un toccasana per la