Purea di patate

49

Da quando sono vegan non avevo mai provato a fare questa semplicissima ma fantastica ricetta!

L’ho voluta inserire tra le ricette per il bebè, perchè secondo me è una valida alternativa per tutte quelle mamme che cercano uno spunto nuovo.
Ingredienti:
300 g di patate
due cucchiai d’olio evo
latte d’avena q.b.
un pizzico di sale
un pizzico di noce moscata (facoltativo)

Procedimento:
lessate le patate in acqua bollente con un pizzico di sale (in realtà, se state cucinando per i vostri bambini, specialmente se molto piccoli, del sale potete benissimo fare a meno, anzi…); quando sono belle cotte trasferitele in una ciotola e aggiungete l’olio, il latte d’avena e un pochino di noce moscata. Frullate il tutto con un minipimer e il gioco è fatto. Otterrete una bella crema che apprezzeranno grandi e piccini! :-)
(Quello che vedete nella foto insieme alle patate è muscolo di grano, cotto con olio, salvia e rosmarino).

Qualche considerazione: lavorando in un nido, ogni giorno sento le mamme che si lamentano perchè non hanno il tempo per cucinare e spesso ricorrono a cibi poco salutari e già  pronti (vedi omogenizzati, pappine istantanee, cibi in scatola…). E’ vero, quandosi arriva a casa dopo una giornata di lavoro, non sempre si hanno le energie per cucinare. Ma con un pochino di organizzazione ci si può fare (io, ad esempio, preparo molte cose la domenica, e le tengo in frigo). E questa purea è un’idea per tutte quelle mamme che capiteranno qui anche solo per caso. Facile, veloce e sana.

 

Fonte: veganblog.it