Proteggi la tua pelle dal sole grazie a vitamine e antiossidanti

255
proteggi-la-tua-pelle-dal-sole-grazie-a-vitamine-e-antiossidanti

Il sole ha fatto finalmente capolino ed è tempo di pensare a come proteggere la propria pelle dai raggi uvb e uva ma soprattutto prepararla ai prossimi mesi estivi. A partire dall’alimentazione.

L’estate è alle porte e con essa i caldi raggi solari, che dopo una primavera incerta, hanno finalmente fatto la loro apparizione, tanto a Nord quanto in Sud Italia. Ed è proprio adesso che non dobbiamo prendere sottogamba le prime esposizioni solari e proteggerci in maniera adeguata, utilizzando una protezione solare adatta al nostro fototipo e scongiurare così i rischi di cancro alla pelle. Esiste, però, un altro modo per preparare la propria pelle al sole e a contribuire alla protezione dai raggi UV: l’alimentazione. Esistono infatti dei cibi che aiutano a stimolare la melanina, la nostra naturale protezione dai raggi solari. Attenzione però: una dieta equilibrata non può e non deve sostituire l’azione di una buona crema solare, ma può accompagnarla. Non pretendiamo perciò di non scottarci soltanto proteggendoci dall’interno.

Vitamina A

Il retinolo, vitamina liposolubile, aiuta a proteggere la pelle da eventuali scottature e contribuisce a ravvivare l’abbronzatura. La possiamo trovare soltanto in alimenti di origine animale come tonno, burro, formaggio e uova; cibi come broccoli, spinaci e carote, invece, sono ricchi di carotene, precursore della vitamina A (questo significa che è l’organismo stesso, una volta assunto, a trasformarlo in vitamina A). Sia carotene che vitamina A sono liposolubili, quindi è consigliabile assumerli insieme ad una fonte di grassi in modo da favorirne l’assorbimento. Un esempio? Aggiungendo un filo d’olio extravergine d’oliva.

Vitamina C

L’acido ascorbico, meglio noto come vitamina C, è benefico non soltanto per il sistema immunitario ma anche per la cute: aumenta, infatti, la capacità naturale della pelle di proteggersi dal sole. Questo potente antiossidante si può trovare negli agrumi, nelle fragole, nei kiwi, nell’ananas, nell’acerola, nel ribes e nelle ciliegie, ma anche in verdure e ortaggi come peperoni, finocchi, spinaci, rucola, crucifere e patate novelle.

proteggi-la-tua-pelle-dal-sole-grazie-a-vitamine-e-antiossidanti

Vitamina E

Il tocoferolo è uno degli antiossidanti più efficaci; è prezioso per la pelle poiché funge da scudo contro i radicali liberi che possono formarsi per via dell’esposizione ai raggi UV. Un’assunzione regolare di vitamina E aiuta a rimediare ai danni della cute dovuti ad un’esposizione prolungata. Come assumerla? Possiamo trovarla nei frutti oleosi come mais, arachidi e olive e nei semi di grano, ma anche nelle noci, nelle mandorle, nei cereali integrali e nelle verdure a foglia verde.

proteggi-la-tua-pelle-dal-sole-grazie-a-vitamine-e-antiossidanti

Licopene

Alimenti come pomodori, papaya e anguria sono ricchi di licopene, un carotenoide dal quale dipende il loro colore rosso. Si tratta di un antiossidante amico della pelle, che contribuisce a proteggerla dall’interno riparando i danni fotoindotti dall’energia termica dei raggi infrarossi del sole.

proteggi-la-tua-pelle-dal-sole-grazie-a-vitamine-e-antiossidanti

Omega 3

Gli acidi grassi omega 3 bloccano il rilascio di enzimi indotti dai raggi UV, quindi facciamo scorta aggiungendo alla nostra alimentazione pesce azzurro, tonno, merluzzo, salmone, i semi oleosi ma anche frutta come avocado e frutta secca, oltre a soia e verdura a foglia verde.

proteggi-la-tua-pelle-dal-sole-grazie-a-vitamine-e-antiossidanti

In conclusione

Aggiungendo alla propria alimentazione, a partire dalla fine della primavera, alimenti che contengono le sostanze benefiche succitate, il nostro organismo avrà a disposizione più “armi” per difendersi dall’azione dei radicali liberi sulla pelle e limitare i danni dei raggi solari. L’azione degli antiossidanti, inoltre, velocizza i processi di rigenerazione dell’epidermide. Come già detto, non bisogna dimenticare che l’assunzione di queste sostanze devono essere associati all’utilizzo di prodotti per la protezione solare di qualità.

Il Team di BreakNotizie

 

Leggi anche:

I 10 cibi antiossidanti che non devono mancare nella tua alimentazione

3 ricette deliziose per la colazione estiva