Tutti i benefici del prezzemolo che dovete conoscere

149
prezzemolo

Il prezzemolo è una pianta aromatica che tutti abbiamo in casa ma in pochi conoscono le sue proprietà depurative e diuretiche. Vediamo nel dettaglio tutti i benefici del prezzemolo.

Il prezzemolo viene adoperato da secoli per le sue numerose proprietà benefiche per l’organismo. Dalle sue foglie e dai fusti si ricava un prezioso succo che, già nella Grecia Antica, adoperavano per curare le malattie dei reni e della vescica. Il professor Oshawa, l’ideatore della macrobiotica, sosteneva a ragione che una bella ciotola colma di prezzemolo sminuzzato non dovrebbe mai mancare sulla tavola. Anche il padre del crudismo, Norman Walker, sostiene che il succo estratto dal prezzemolo sia fondamentale per il metabolismo dell’ossigeno e che abbia un importante potere curativo sui vasi sanguigni. Sempre secondo Walker, di questo succo non ne deve essere bevuto più di una tazzina da caffè a giorno. Scopriamo del dettaglio tutti i benefici del prezzemolo.

Le proprietà benefiche del prezzemolo

Il prezzemolo possiede proprietà che lo rendono unico: è ricco di vitamina A,C, K, acido folico ma possiede anche ferro, potassio e calcio. È ricco di flavonoidi e risulta essere un perfetto digestivo naturale. A parità di peso, il succo di prezzemolo contiene un quantitativo di quattro volte superiore di vitamina C rispetto all’arancia. L’alto contenuto di antiossidanti di questa pianta aromatica aiuta a contrastare gli effetti dei radicali liberi. Inoltre, l’elevata percentuale di apigenina contenuta nel prezzemolo aiuta a prevenire l’insorgenza del’artrosi e dei tumori.

prezzemolo

Il prezzemolo è anche un ottimo diuretico e aiuta a contrastare la ritenzione idrica. I reni hanno la funzione di filtrare il sangue e durante il corso della vita eliminano dal corpo un gran numero di tossine, sali e altre sostanze di scarto. Con il passare del tempo parte dei sali possono rimanere intrappolati nei reni creando calcoli ma, con il regolare utilizzo del prezzemolo, si previene la loro formazione incrementando la funzionalità dei reni stessi.

Non solo: il prezzemolo è un ottimo rimedio contro i dolori mestruali e aiuta a combattere la stanchezza. È anche un fidato alleato di bellezza poiché attenua efficacemente le macchie della pelle e allevia gli effetti deleteri dell’acne. Antisettico e anestetico, in passato veniva usato per contrastare il mal di denti.

Come preparare e consumare il succo di prezzemolo

Il prezzemolo può essere consumato fresco per insaporire insalate, pasta e altre specialità culinarie. Se volete preparare un succo particolarmente benefico, mettete nell’estrattore 30 grammi di foglie e steli assieme a 100 g di carote. Bevete questo succo un paio di volte al giorno rigorosamente a stomaco vuoto. Chi non ha l’estrattore può frullare lo stesso quantitativo di prezzemolo assieme a un bicchiere d’acqua per ottenere un simile risultato finale.

prezzemolo

Infine, potete preparare un’ottima bibita per depurare i reni ed eliminare i liquidi in eccesso dal corpo mettendo a bollire in un litro d’acqua 30 grammi di prezzemolo per una decina di minuti. Lasciate raffreddare e successivamente filtrate il liquido. Versatelo in una bottiglia e conservatela in frigorifero. Bevendone due bicchieri al giorno, aiuterete i reni a lavorare molto meglio.

Il Team di BreakNotizie

Leggi anche:

Prezzemolo e basilico: eccellenti antibatterici naturali

Perdi peso e depurati con la tisana al sedano