I gatti hanno uno straordinario potere curativo

701
potere -curativo-dei-gatti

I gatti popolano i miti di tutto il mondo fin dall’antichità. Si riteneva infatti che fossero creature con qualità sovrannaturali e  dotate di poteri magici. Non si tratta però soltanto di leggende: secondo la Scienza, infatti, i gatti migliorano la nostra qualità di vita. 

Nell’antico Egitto il gatto era un animale sacro, legato alla dea Bastet (o Bast) ed era simbolo di femminilità, sensibilità e magia. Proteggeva i bambini, la famiglia, l’amore, la casa e la fertilità. In tutte le culture antiche troviamo riferimenti ai gatti: ad esempio in India la dea Shasti è una divinità felina simbolo di fertilità e maternità. Al di là di mito e leggende, però, i gatti hanno davvero un effetto “terapeutico” sulle persone che hanno la fortuna di averne uno in casa.

Gli effetti benefici delle fusa

Gli scienziati hanno analizzato gli effetti terapeutici delle fusa scoprendo qualcosa che può davvero sorprendere chi non ha mai avuto gatti. Le fusa, infatti, vibrano tra i 25 e i 50 hertz, dando sollievo a chi soffre di reumatismi. Si tratta della medesima frequenza usata in campo ortopedico. Per quanti soffrono di pressione alta, invece, può rivelarsi utile semplicemente accarezzare il proprio micio per veder diminuire il ritmo cardiaco. Le fusa feline sarebbero anche un valido rimedio contro la depressione, l’ansia e lo stress. Non solo, sarebbero anche un potente sonnifero naturale, di grande aiuto per chi soffre di insonnia.

potere curativo dei gatti

La terapia delle fusa

Véronique Aiache, nel libro La terapia delle fusa,afferma: Sapevamo che accarezzare un gatto fa abbassare la pressione arteriosa e il ritmo cardiaco. Avevamo constatato anche che le fusa del gatto hanno un effetto calmante sul bambino che si muove nel ventre della madre. Studi più recenti rivelano che le fusa faciliterebbero inoltre la guarigione di disturbi osteoarticolari, muscolari, tendinei e respiratori”.

Protettore della casa

Non solo poteri curativi: secondo la cultura orientale, inoltre, il gatto è fonte di energia positiva ed è capace di assorbire quella negativa, proteggendo la casa ed armonizzando l’ambiente. Nel mondo orientale sono molto diffuse nelle case così come nei locali e nei ristoranti le statuine di Maneki Neko, caratteristico gattino con una zampina sollevata: si tratta di un portafortuna tradizionale.
potere -curativo-dei-gatti

I gatti e le energie sottili

Loris Castagnoli, terapeuta e dedito da anni al lavoro con le energie sottili, spiega come i gatti ci proteggono e assistono: “Proprio come i cani, che sono i nostri guardiani nel mondo fisico e darebbero la loro vita per salvarci, i gatti sono i nostri protettori dell’energia spirituale e farebbero di tutto per proteggerci quando la nostra energia si abbassa. Quando siamo svegli, il gatto “ripulisce” la nostra casa dalle energie intruse. Mentre dormiamo, filtra e trasforma quest’energia. Spesso il gatto cerca e guarda nel “nulla”, vede le cose che noi non vediamo. I gatti di solito ci accompagnano e ci proteggono nei viaggi astrali, oltre a prendersi cura di noi contro le energie spirituali indesiderate mentre dormiamo. Queste sono le ragioni per il quale a loro piacedormire con noi nel lettoIl gatto è un trasformatore di energia che aiuta nella guarigione. Ci insegna ad amare. Non a sottometterci, ci insegna quell’amore gratuito che fa la differenza”.
potere -curativo-dei-gatti

Avere un gatto in casa

Secondo Caroline Connor, se un gatto vive in una famiglia numerosa può finire col sovraccaricarsi nello sforzo di assorbire tutte le negatività. In questi casi è bene avere più di un gatto per dividere il carico energetico tra loro. Al di là di questo i gatti sono animali straordinari e capaci di grande affetto e dedizione verso i loro “umani” preferiti. E lo dimostrano a modo loro. Avete bisogno di altre buone ragioni per adottare un micio?

Il Team di BreakNotizie

(Testo parzialmente tratto dal sito Dionidream)

Leggi anche:

Le 4 curiosità che non sapevi sul tuo gatto

Come proteggersi dalle energie negative