Un pane che riduce colesterolo e glicemia: arriva Salus, il pane “funzionale”

372
pane-salus

Curare la propria salute mangiando: l’idea parte da un’azienda padovana ha realizzato un tipo di pane dalle interessanti proprietà.

L’azienda veneta “Il Granaio delle Idee” di Maserà, in provincia di Padova, ha brevettato e prodotto un nuovo tipo di pane, ricco di fibre e proteine e con beta-glucani dell’avena. Il suo nome è Salus ed è un prodotto che, a detta dell’imprenditore Federico Allamprese Manes Rossi, è capace di ridurre il colesterolo. Un alimento rivoluzionario, che può essere preparato anche in casa, impastando e infornando la miscela prodotta dall’azienda.

Colesterolo e glicemia sotto controllo

In base ad uno studio dell’Università di Padova consumare regolarmente il pane “Salus”, in virtù dei beta-glucani contenuti, migliora i livelli di glicemia nelle persone che soffrono di diabete di tipo 2. Salus possiede un basso contenuto di grassi, molte proteine e fibre, poco sodio e, a sorpresa, pochi carboidrati. Un pane dietetico ma saporito, perfetto anche per i diabetici considerato che, secondo i ricercatori riduce l’emoglobina glicata e migliora il controllo metabolico. Come ha spiegato il CEO dell’azienda “Il Granaio delle Idee”, il pane funzionale Salus possiede proprietà nutrizionali straordinarie. “È un pane light, a ridotto contenuto calorico, con pochi grassi e con beta-glucani, che contribuiscono alla riduzione del livello di colesterolo nel sangue”. 150 grammi di Salus contengono 3 grammi di beta-glucani. Un consumo giornaliero può garantire gli effetti benefici di questi polimeri.

pane-salus

Non solo benefico ma anche buono

Altra caratteristica tutt’altro che scontata, soprattutto per quanto concerne il campo dei cibi salutisti, è il gusto. Salus, a differenza di molti tipi di pane dietetico o ipocalorico, ha un gusto “originale e che conquista”. E come spiega Allamprese: “Vogliamo portare una nuova filosofia alimentare nel settore del pane, in modo che il benessere e la salute prevalgano sulle mode alimentari. Un esempio è stato il Kamut, che grazie ad un’incredibile operazione di marketing si è imposto sul mercato come prodotto dalle proprietà nutrizionali eccezionali. Ma la realtà non è esattamente questa”. Il pane Salus quindi potrebbe aprire una nuova strada verso la produzione di pane e cibi “funzionali”?

pane-salus

Il Team di BreakNotizie

Leggi anche:

Alla scoperta del Teff, super cereale africano senza glutine

I 6 alimenti spacciati come salutari ma che in realtà sono come il cibo spazzatura