Pane olive, pomodori secchi

Pane olive, pomodori secchi

- in Cucina, Ricette
414
0

… e semi di girasole!

P11003562-Copia

Ingredienti:
200 g di farina 00
100 g di farina di farro
100 g di farina di segale
20 g di lievito di birra
1 c di sale
1 c di malto
1 C di olio evo
200 ml di acqua tiepida
60 g di pomodori secchi
100 g di olive ripiene di peperoni
1 manciata di semi di girasole

Procedimento:
Ammollare i pomodori secchi in poca acqua tiepida. Sciogliere il lievito insieme al malto nell’acqua, mescolando bene. Disporre le farine in una ciotola, a fontana, aggiungere il sale, l’olio e lentamente aggiungere la miscela liquida, impastando in continuazione con le mani. Aggiungere eventualmente acqua o farina fino ad ottenere una palla dalla consistenza perfetta (l’impasto non deve essere appiccicoso e deve reagire bene all’”attacco del dito” (i.e. se fate pressione con un dito nell’impasto, questo non deve attaccarsi al dito e deve reagire tendendo a riempire immediatamente la concavità formata dalla punta del dito). Fare lievitare per circa 1 ora nel forno spento, coprendo la ciotola con un panno bagnato di acqua tiepida e strizzato. Tagliare i pomodori secchi (strizzati) a pezzettini e le olive a rondelle. Trascorso il tempo della prima lievitazione, reimpastare il tutto aggiungendo i pomodori secchi, le olive e i semi di girasole. Oliare leggermente uno stampo da plumcake e inserirvi l’impasto.

Lasciare riposare per ancora 1-2 ore nel forno spento, coprendo lo stampo sempre con un panno bagnato. A lievitazione avvenuta, preriscaldare il forno a 250° (ventilato); infornare una volta raggiunta la temperatura, non dimenticando di aggiungere una ciotolina d’acqua durante la cottura, che renderà il pane più morbido. Dopo 1/2 ora la pagnottona dovrebbe essere pronta! :)

Considerazioni:
Più che una ricetta, è una scusa per salutare tutti! :mrgreen: Devo tuttavia ammettere che le persone che hanno assaggiato questo pane hanno maturato una dipendenza istantanea, dunque perché non pubblicare…? Alla prossima!!

 

Fonte: veganblog.it

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Colori da maschi e da femmine: il cromatismo di genere

Sia gli uomini che le donne amano soprattutto