Odiava suo padre perché erano poveri finchè non ha scoperto il suo segreto

78

Questa storia parla di un bambino con grandi ambizioni. I sogni di questa persona sono quelli che la società ci “impone”: diventa qualcuno di importante, ottieni successo, fai tanti soldi..così potrai avere tutto ciò che desideri.

Man mano che i sogni diventavano più chiari e nitidi, questo bambino vedeva nel padre un pessimo esempio: lui era una persona umile, povera, senza grandi ambizioni…eppure sembrava così felice di quel poco che aveva. Il bambino non riusciva proprio a capire! “Come si fa ad essere felici se si è poveri e non ci si può permettere quasi nulla!”

Così il bambino passò tanto tempo infelice, crescendo alimentò un senso di “quasi odio” nei confronti del padre. Il bambino alla fine diventò uomo, andò via di casa e quasi si dimenticò di quel suo povero padre. Quando un giorno…

 

 

Cosa significa veramente essere ricchi? Chi ha deciso che la parola”ricchezza” vuol dire “possedere tante cose e tanti soldi?” Ma non solo! Chi ha deciso che “possedere tanto” vuol dire “essere felici?”.

Fermiamoci un attimo per riflettere su questi banali concetti, ma che tutto sommato (vedendo come stanno oggi le cose) tanto banali non sono.

Pensi che sia solo retorica e ipocrisia? Passiamo al concreto e, visto che siamo in argomento, facciamo due conti:

  • Attualmente sulla Terra siamo quasi 7 miliardi di anime.
  • Di queste 7, oltre 3 miliardi vivono con meno di 2 euro al giorno.
  • Oltre 1 miliardo di persone non ha accesso ad acqua potabile (400 milioni sono bambini).
  • Su 2,2 miliardi di bambini al mondo, circa la metà, 1 miliardo vive in povertà. Secondo l’UNICEF,22.000 bambini muoiono ogni giorno a causa dell’indigenza. Nel 2011, 165 milioni di bambini sotto i 5 anni erano rachitici (tasso ridotto di crescita e di sviluppo, ndr) a causa della malnutrizione cronica.
  • Quasi 1 miliardo di persone soffrono di denutrizione, cioè non ha abbastanza cibo per sfamarsi.
  • Mentre nei paesi più poveri si muore di fame, in altri (i cosiddetti più sviluppati) si muore per problemi cardiaci, respiratori, malattie autoimmuni e altre dovute all’eccessiva e scorretta alimentazione.
  • Le 300 persone più ricche al mondo hanno la stessa ricchezza di quei 3 miliardi poveri.

Basterebbe fare un pochino di chiarezza sul concetto di “ricchezza” e tutto sto casino non esisterebbe.
Dovreste conoscere ciò che vuole dire povertà, forse la nostra gente ha molti beni materiali, forse ha tutto, ma credo che se guardiamo nelle nostre case, vediamo quanto è difficile trovare un sorriso e il sorriso è il principio dell’amore.

– Madre Teresa di Calcutta

 

 

http://www.panecirco.com/video-vero-significato-ricchezza/