Muffins per il nonno!

Muffins per il nonno!

- in Ricette
634
0

Oggi nonno ha compiuto 88 anni… e con un po’ di fantasia si dovrebbe capire! :) Dedico comunque questa “ricetta” a tutti i nonni, anche a quelli che non ci sono più ma che resteranno per sempre con noi.

Ingredienti:
150 g di farina
3 cucchiai di amido
1/2 bustina di lievito
4 cucchiai di zucchero di canna integrale
2 cucchiai di olio
acqua qb
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
cioccolato fondente
mandorle tritate

Ingredienti per la decorazione:
noci
mandorle
cocco in scaglie
cioccolato
codette colorate veg

Procedimento:
Prima di provare a fare questi muffins ho letto più o meno tutte le ricette del blog, quindi grazie a tutti! La base per la mia versione è questa (troppo semplice): mescolare farina, amido e lievito e lo zucchero. Poi versare l’olio e l’acqua quanto basta ad ottenere un impasto colloso, non liquido!

Come vedete ne ho fatte 2 versioni, in quella al cioccolato ho aggiunto 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere e 3 quadretti di cioccolato fondente sciolti in un pentolino con un po’ d’acqua. Nella versione marrone ho aggiunto pezzi di cioccolato fondente, mentre  in quella bianca delle mandorle tritate grossolanamente. Per non farci mancare niente! Infine versare l’impasto nei pirottini distribuiti sulla teglia da forno, aiutandovi con un cucchiaio.

Meglio che i pirottini siano distanziati per evitare di far uscire muffins schiacciati… ma io ne volevo fare tanti e ho esagerato! Ora bisogna passare alle decorazioni, sbizzarritevi! Chi più ne ha più ne metta! (noci, mandorle, cocco in scaglie, cioccolato, codette colorate… ecc. ecc!)! Mettere in forno a 200° per 20 minuti circa.

Gnam!

Il punto:
Fare dei muffins o dei biscotti da disporre a forma di numero per festeggiare un compleanno è un’idea carina e semplice, soprattutto se non siete, come me, in grado di fare cose più elaborate! E magari avrete numeri più semplici da riprodurre :D

 

Fonte: veganblog.it

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Colori da maschi e da femmine: il cromatismo di genere

Sia gli uomini che le donne amano soprattutto