Migliora la concentrazione con gli alimenti ricchi di magnesio

Migliora la concentrazione con gli alimenti ricchi di magnesio

- in Alimentazione
596
0

Mangiare sano è il segreto per il benessere e se vuoi avere sempre acutezza mentale, prova questi 10 alimenti ricchi di magnesio.

Il magnesio è un sale minerale che aiuta a riequilibrare le energie spese, attiva molti processi bio-chimici, come la digestione, ed è utile al corretto funzionamento del metabolismo dei nutrienti, migliorando l’assorbimento del calcio. Proprio per questo è bene assumerne le giuste quantità, ma soprattutto avere una dieta equilibrata. Infatti troppo spesso si dimentica di sottolineare che nel caso di diete particolarmente ricche di zuccheri, carboidrati, grassi di origine animale, il processo digestivo è difficile e lento e soprattutto vi è bisogno di molto magnesio. Una dieta ipercalorica e ricca di questi elementi quindi può portare delle carenze di questo prezioso alleato dovute all’eccessivo sfruttamento da parte dell’organismo. La sintomatologia di un insufficiente apporto prevede stanchezza, insonnia, nervosismo, affaticamento, difficoltà di concentrazione, fragilità ossea, gastrite, nausea. Fatta questa premessa ecco i cibi da consumare per avere il giusto apporto di magnesio.

Il primo ingrediente da citare è il cacao, vera e propria fonte di energia, ma anche di magnesio. Aggiungere al mattino un po’ di cacao amaro nel caffè, oltre a dargli un sapore particolarmente gradevole, aiuta ad avere un buon apporto di questo minerale. Grazie anche alla presenza di ferro permette di recuperare subito energie e forza. Ne è ricca anche la frutta secca, in particolare noci, nocciole, mandorle, datteri e fichi secchi. In questo caso un’alternativa ad uno spuntino, oppure una buona colazione, potrebbe essere formata da yogurt, preferibilmente magro, con l’aggiunta di frutti secchi. Consumando questi ingredienti si ottiene uno spuntino leggero, in grado di dare energia e sano: infatti, questi prodotti sono ricchi anche di vitamina E: un essenziale antiossidante. Perfetto anche uno spuntino con i semi di zucca, da sgranocchiare, rilassandosi nei caldi pomeriggi estivi.

Una notevole fonte di magnesio è rappresentata anche dai cereali. Molto importante però consumarli nel modo giusto, cioè preferire quelli integrali. In particolare sono ricchi di magnesio i fiocchi per la colazione e le farine integrali, proprio per questo è preferibile scegliere prodotti da panificazione e pasta realizzati non con farina eccessivamente raffinata, così si ha anche un apporto di fibre maggiore e quindi regolarità intestinale. Ricchi di questo prezioso sale minerale sono anche i fagioli secchi, fagiolini freschi, piselli. Che si tratti di zuppe invernali, oppure di gustose insalate estive con fagiolini freschi e piselli, a tavola non dovrebbero mai mancare, in particolare se durante la giornata si è impegnati in stancanti attività mentali. Per avere contorni sani si possono consumare gli ortaggi a foglia verde, come gli spinaci e le bietole. Questi, essendo ricchi anche di carotenoidi, offrono un buon apporto di antiossidanti che aiutano il rinnovamento cellulare e permettono di restare giovani a lungo. Infine, sono ricchi di questo prezioso elemento anche i germogli di soia.

Il Team di Breaknotizie

Commenti

commenti

You may also like

Il risveglio dell’Uomo ed il ruolo dell’Amore universale

Il mondo è dominato dai poteri occulti che