Maltempo a Roma: tombini intelligenti antiallagamento

Maltempo a Roma: tombini intelligenti antiallagamento

- in Italia, Tecnologia
551
0

I cambiamenti climatici stanno aumentando la frequenza degli eventi meteo estremi. Le grandi città italiane purtroppo si fanno trovare spesso impreparate di fronte alle piogge torrenziali, come ci ricordano i tristi fatti di Genova. Anche Romanegli ultimi anni ha dovuto affrontare diverse alluvioni e ondate di maltempo eccezionali.

La tecnologia può venire in aiuto delle amministrazioni cittadine nella gestione delle emergenze. Per prevenire gli allagamenti che paralizzano le grandi città quando piove a dirotto per diversi giorni di seguito è stato messo a punto untombino “intelligente”, dotato di un sistema di monitoraggio elettronico in grado di rilevare tempestivamente eventuali ostruzioni e di trasmettere un segnale alle autorità in caso di furto.

Il progetto pilota Smart Manhole verrà sperimentato a Roma a partire da maggio del 2015 grazie alla partnership siglata tra l’Assessorato allo Sviluppo delle Periferie, Infrastrutture e Manutenzione Urbana di Roma Capitale, il CNR e l’Aci Consult, società che ha sviluppato la tecnologia. Il brevetto appartiene al Polieco Group.

I tombini saranno collegati alla sala operativa centrale. I sensori individueranno le foglie e i detriti che ostruiscono il defluire dell’acqua piovana, permettendo di pianificare gli interventi e di non farsi trovare impreparati in caso di maltempo.

Grazie a questo sistema il livello dell’acqua all’interno della caditoia sarà monitorato costantemente. Le nuove griglie, che sostituiranno quelle tradizionali in ghisa saranno inoltre permeabili alle onde elettromagnetiche, a prova di furto, più economiche, maggiormente durature e facili da pulire.

Grazie a questa sperimentazione vedremo presto molti tombini intelligenti sulle strade di Roma. Un progetto unico al mondo, realizzato da eccellenze italiane, che contribuirà a contrastare il fenomeno degli allagamenti, a rendere più semplici le manutenzioni e a prevenire furti e manomissioni.

 

 

http://www.greenstyle.it/maltempo-a-roma-tombini-intelligenti-anti-allagamento-129004.html

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Lettera a Berlusconi, a Salvini e alla Toffa

QUATTRO PRECISE CONDIZIONI PER VOTARE FORZA ITALIA Commenti