Luoghi del mondo da visitare almeno una volta nella vita

106

Gli antichi Greci e Romani, già nel 250 a.C., stilarono una lista delle sette meraviglie del mondo, che ritenevano emblematiche per capire la grandezza della natura e dell’ingegno umano: i famosi giardini pensili di Babilonia (l’odierna Bagdad, in Iraq), la Piramide di Cheope a Giza (Egitto), la Statua di Zeus a Olimpia (Grecia), il Tempio di Artemide ad Efeso (Turchia), il Colosso di Rodi (Grecia), il Mausoleo di Alicarnasso (Turchia) e il Faro di Alessandria (Egitto).

Nonostante alcune di queste meraviglie siano ancora visibili, per i cittadini di oggi, alla scoperta di un mondo più vasto e sconosciuto, i luoghi da visitare almeno una volta nella vita possono essere diversi, e diversamente belli, a seconda dei gusti e delle caratteristiche naturali che racchiudono. Girando lo sguardo ad est del mondo, dirigendosi verso l’Oriente, non si può negare il fascino mistico e suggestivo che emana il Buddha gigante, immerso nel verde dell’isola più grande di Hong Kong, Lantau e dove si può visitare anche il famoso Monastero di Po Lin, meta di pellegrinaggi da ogni parte del mondo. Proseguendo ancora più ad Est, ci si trova ad Ovest, verso le Americhe, come in un ipotetico viaggio da esploratori.

Non può mancare nell’itinerario dei luoghi da visitare almeno una volta nella vita, Cuzco, antichissima città del Perù, che offre uno scenario mozzafiato e senza tempo e rimane una delle testimonianze più importanti delle civiltà precolombiane e della popolazione Inca, che ne fece la capitale del suo impero. Girando il mappamondo, la curiosità ricade sul gigantesco continente africano, culla dell’umanità, ricco di tramonti e di albe che rimangono impressi nella memoria. Chefchaouen, in Marocco, dalla caratteristica colorazione blu delle sue case, è un posto magico: fu considerata una città sacra e per questo, in passato, interdetta agli stranieri. Ultima, ma non per importanza, è Roma, capitale d’Italia, città che gode di una bellezza maestosa, considerata la prima grande metropoli dell’umanità, a fronte dei suoi tremila anni di storia e l’unica ad avere al suo interno, uno Stato a sé, la Città del Vaticano: luogo imprescindibile che è consigliabile visitare più di una volta nella vita.

Il team di BreakNotizie